Sanità, PD Liguria: “La privatizzazione degli Ospedali di Albenga, Cairo e Bordighera è inspiegabile e sbagliata”
“La scelta di conferire un mandato esplorativo a Alisa per verificare il possibile interesse di soggetti privati per gli ospedali è stata giustificata dall’assessore Viale con la necessità di mantenere l’equilibrio dei conti”
Liguria. Massimiliano Morettini, coordinamento Regionale PD Liguria si esprime riguardo alla privatizzazione degli Ospedali di Albenga, Cairo e Bordighera: “La privatizzazione degli Ospedali di Albenga, Cairo e Bordighera è inspiegabile e sbagliata. La scelta di conferire un mandato esplorativo a Alisa per verificare il possibile interesse di soggetti privati per gli ospedali di Albenga, Cairo e Bordighera è stata giustificata dall’assessore Viale con la necessità di mantenere l’equilibrio dei conti.
Indirettamente viene quindi confermato quel che diciamo da tempo: i conti della sanità non tornano. Tant’è vero che il buco creato in un anno dal centro destra ha mangiato l’aumento delle risorse aggiuntive che il Governo Renzi aveva stanziato.
In più: l’esordio di Alisa non è dei più brillanti. E’ stata venduta come un’operazione che avrebbe aiutato a migliorare il sistema. Pronti via: il miglioramento sarebbe quello di cedere il servizio?
Stiamo parlando, inoltre, di privato convenzionato, che storicamente produce maggiori costi e non certo risparmi per il sistema pubblico. Colpisce negativamente la completa assenza di rapporti con il territorio e con i suoi rappresentanti istituzionali.
Ma soprattutto brilla per assenza un disegno di insieme che faccia i conti con le complesse esigenze delle persone e dei servizi da organizzare. Nessun pregiudizio sul contributo dei privati all’efficienza del sistema, dunque. Ma due devono essere le condizioni: nessuna concorrenza sleale verso il sistema pubblico e soprattutto interventi ragionati e mirati frutto di analisi di bisogni specifici. Entrambi i fattori non compaiono nella scelta qui presentata da Toti e Viale”.