L’imperiese nella morsa degli incendi: Aurelia riaperta a Capo Mimosa, nuovo fronte a Rezzo e il vento non cessa
Allertate le squadre della protezione civile di tutta la provincia
Imperia. E’ stata una notte da incubo quella appena trascorsa da vigili del fuoco, protezione civile e volontari impegnati sui diversi incendi attivi nella provincia di Imperia.
Questa mattina è stata riaperta l’Aurelia in corrispondenza di Capo Mimosa: l’arteria ieri è stata chiusa a più riprese per l’avvicinarsi delle fiamme divampate in località Rollo, tra Cervo ed Andora. Nonostante la situazione sia ormai sotto controllo, sul posto resta attivo il presidio di 115 e protezione civile: le raffiche di vento non cessano di sferzare sull’area martoriata dalle fiamme e il rischio che qualche focolaio si riattivi è, purtroppo, dietro l’angolo.
I soccorritori sono ora impegnati anche a Rezzo dove, questa notte, si è sprigionato un nuovo incendio: anche in questo caso il vento non aiuta le operazioni di spegnimento. Oltre ai vigili del fuoco, la protezione civile ha allertato le squadre di tutta la provincia: l’incendio è, infatti, molto vasto.
I roghi vedono impegnati volontari di numerose squadre dell’imperiese che ormai da sabato scorso stanno lavorando giorno e notte. Nella notte, oltre a una ripresa dell’incendio di Rollo, fra Cervo e Andora, si sono registrati roghi a Carpasio, Borgomaro, Colle d’Oggia, Villatalla, Monte Acquarone, Pantasina Cian Zerbo, Vasia, Ville San Pietro, Ville San Sebastiano e Borghetto d’Arroscia.
Sono attesi aerei canadair a dar man forte alle squadre a terra.