da strasburgo

Incendi boschivi, l’europarlamentare Renata Briano: “I piromani sono dei delinquenti”

18 gennaio 2017 | 17:32
Share0
Incendi boschivi, l’europarlamentare Renata Briano: “I piromani sono dei delinquenti”

Aumenta il dissesto idrogeologico e quindi il rischio di inondazioni

Liguria. Arrivano anche a Strasburgo le immagini dei boschi del ponente ligure in fiamme. Una guerra contro il tempo e soprattutto il vento che da giorni non concede tregua a volontari e vigili del fuoco. L’europarlamentare ed ex assessore in Regione Renata Briano ha già sentenziato, come d’altronde hanno già fatto altri politici in Regione: “I piromani sono dei delinquenti. Punto”.

Briano sta seguendo da Strasburgo la situazione degli incendi in Liguria. “E’ prezioso e difficile lavoro dei vigili del fuoco, dei volontari, delle istituzioni e di tutti coloro che lottano contro le fiamme”.

Ma non risparmia parole dure contro chi appicca le fiamme al patrimonio boschivo della regione: “Chi brucia i nostri boschi in modo scientifico nei giorni secchi e con forte vento è un vero delinquente perché distrugge gli ecosistemi e mette a rischio la vita e i beni delle persone. Non solo. Aumenta il dissesto idrogeologico e quindi il rischio di inondazioni”.

Parole che anche Giuliano Maglio, presidente del Parco delle Alpi liguri, aveva già detto questa mattina a Riviera24.it. “Quello che l’acqua a novembre non aveva fatto, lo sta facendo il fuoco. I polmoni verdi del nostro entroterra sono in cenere per colpa di persone senza cuore. Ci appelliamo alla gente delle nostre vallate affinché segnalino persone o auto sospette”.