la cerimonia |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia ricorda i caduti in Russia, Daprelà (Ana): “Soldati di Imperia che non dobbiamo dimenticare”

29 gennaio 2017 | 12:12
Share0
Imperia ricorda i caduti in Russia, Daprelà (Ana): “Soldati di Imperia che non dobbiamo dimenticare”

Una corona d’alloro anche per Giorgio Langella, il caporalmaggiore di Diano Marina morto in Afghanistan

Imperia. Corone d’alloro anche per Giorgio Langella, il caporalmaggiore di Diano Marina caduto a Kabul e non solo per i reduci della guerra in Russia sono state deposte oggi al cimitero di Imperia Oneglia dove si la cerimonia in ricordo del 74° Anniversario della Campagna di Russia per onorare la memoria dei 14.470 alpini caduti e dispersi della Divisione Alpina “Cuneense” di cui 521 della sola Provincia di Imperia. Erano presenti il sindaco Carlo Capacci, il consigliere regionale Marco Scajola, quindi i comandanti di capitaneria di porto, carabinieri e guardia di finanza.

Toccanti le parole di Vincenzo Daprelà, della sezione Ana di Imperia. che ha ricordato il valore e il tributo di sangue speso durante questa missione in Russia: “Soldati di Imperia che non dobbiamo dimenticare anche se sono passati 74 anni”.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Provinciale dell’Associazione Famiglie dei Caduti e dei Dispersi in guerra, dalla Confederazione delle Associazioni Combattentistiche, e dalla Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini. Tutto ha avuto inizio alle 10,15 con il raduno dei partecipanti sul piazzale del Cimitero di Oneglia ed è proseguita con la deposizione di una corona e la resa degli onori alla tomba simbolica dedicata dai reduci della “Divisione martire” ai compagni caduti nel corso della terribile Ritirata del gennaio 1943 e morti in prigionia.

Dopo il saluto delle autorità il colonnello Riccardo Lanteri della Sezione A.N.A. di Imperia, gruppo di Vallecrosia, ha tenuto l’orazione ufficiale. I partecipanti, in corteo, guidati dalla Fanfara Alpina “Colle di Nava”, hanno raggiunto la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia dove alle 11,30 Don Paolo Pozzoli ha celebrato la messa in suffragio animata dal Coro Alpino “Monte Saccarello” della Sezione A.N.A. di Imperia.

L’evento vuole ricordare, in modo particolare, la feroce battaglia che gli alpini delle Divisioni “Cuneense” e “Julia” combatterono il 20 e 21 gennaio del 1943, a temperature proibitive, presso la località di Nowo Postojalowka e dove avvenne il loro quasi totale annientamento. “In quello scontro perse la vita il Ten. Alessandro Anselmi di Imperia e fu ferito il Ten. Andrea Gerbolini di Sanremo, morto un mese dopo in prigionia, ambedue decorati con Medaglia d’Oro al Valor Militare.
A quella che fu la più terribile delle battaglie in terra di Russia prese parte anche il compianto Comm. Giacomo Alberti che per il valore e il coraggio dimostrato in quel frangente fu concessa la Medaglia d’Argento al Valore Militare”, hanno sottolineato i vertici di Ana