Imperia: neonata morì al Gaslini la Procura ha deciso di archiviare il caso

19 gennaio 2017 | 18:47
Share0
Imperia: neonata morì al Gaslini la Procura ha deciso di archiviare il caso

Non sono state ravvisate responsabilità da parte dei medici indagati dalla magistratura imperiese

Imperia.  Non sono state ravvisate responsabilità da parte dei medici che si erano occupati della neonata morta all’inizio dell’estate dello scorso anno dopo essere stata visitata all’ospedale di Imperia. Qui era stata trasportata d’urgenza dalla pubblica assistenza della Croce d’Oro. A questa conclusione è arrivata la Procura della Repubblica che ha deciso di chiudere l’inchiesta che ipotizzava il reato di omicidio colposo nei confronti del personale sanitario.

Il fascicolo era stato aperto anche per poter disporre l’autopsia, effettuata dal dottor Francesco Ventura, anche per verificare, eventualmente,  un ritardo nella diagnosi di complicazione sorte dopo la nascita e quindi sottovalutate dal personale medico. La piccola era deceduta per una crisi respiratoria che provocò un arresto cardiocircolatorio.

Ed è proprio esaminando i risultati dell’esame necroscopico che la magistratura avrebbe chiarito che non vi sono colpe da parte dei sanitari. Si è trattato dunque di una morta naturale. La piccola era nata all’ospedale di Imperia e pochi giorni dopo era stata trasferita al Giannina Gaslini di Genova. Il decesso era avvenuto esattamente cinque giorni dopo la nascita.