Dopo 53 anni di attività chiude i battenti un negozio storico di Vallecrosia
Dal 1 gennaio 2017 si è chiusa ufficialmente la Panetteria Lodovici, una delle poche attività a conduzione familiare
Vallecrosia.“Dopo 53 anni di costante lavoro, saluto clienti, amici, conoscenti e vado in pensione, Fernanda”. Così appare scritto sulla saracinesca abbassata della Panetteria Lodovici a Vallecrosia.
Dal 1 gennaio 2017 si è chiuso ufficialmente un negozio storico a conduzione familiare, nel quale almeno una volta tutti i vallecrosini (“vallecrosin” in dialetto) hanno potuto comprare pane e prodotti alimentari.
“Ho iniziato a lavorare a 13-14 anni e ora che ne ho 66 me ne vado in pensione – racconta la proprietaria, Fernanda Lodovici – All’inizio l’attività era sita in via Primo Maggio, ma dal 1993 ci siamo spostati in via Colonello Giovanni Aprosio fino a quando abbiamo deciso di chiudere definitivamente”.
“Sono due anni che ho messo in vendita il negozio, tutti lo vogliono in gestione ma nessuno lo vuole comprare e così ho preferito chiudere, anche se così facendo la possibilità di avere una liquidazione è andata in fumo – continua la proprietaria – Sono 53 anni che io e la mia famiglia la gestiamo tutti i giorni, anche la domenica, e a volte pure durante le feste, dalla mattina alle cinque fino a tarda sera”.
“Mi piange il cuore dover dire addio all’attività, è stata la mia vita, ma ora mi riposerò. La tradizione di famiglia finisce qui al momento per quanto riguarda la panetteria, visto che ai miei figli comunque lascio la gelateria a fianco” – conclude la signora Fernanda.