31 partecipanti |
Altre News
/
Imperia
/

Costarainera “Un paese di presepi”: ecco i vincitori della quarta edizione del concorso dedicato alla natività

12 gennaio 2017 | 10:07
Share0
Costarainera “Un paese di presepi”: ecco i vincitori della quarta edizione del concorso dedicato alla natività

Premiati anche i partecipanti alla seconda edizione di “Guardando il presepe”

Costarainera. Domenica 8 gennaio 2017 presso la sala consiliare del municipio di Costarainera si è svolta la cerimonia di premiazione dei concorsi “Un paese di presepi” e “Guardando il presepe”, organizzati dall’Associazione culturale “Quelli del Geco” con il patrocinio del Comune di Costarainera.

Ecco la classifica:

Concorso “Un paese di presepi”, quarta edizione. In paese ed in una sala del Comune sono state esposte 31 natività, piccoli capolavori creati con amore e con passione.

Giuria composta da undici membri e presieduta dall’artista Giacomo Fossati, “Min”, che ha voluto donare all’associazione un’opera in legno d’ulivo di pregevole fattura:

Primo classificato adulti: alla signora Claudia Odasso di Ormea, si tratta di due presepi: uno collocato dentro una caffettiera e un altro presepe creato con stecchi di legno.

Premio dell’organizzazione a Nicola Tedesco per un presepe ideato dentro una boa, che ricorda il tema dei migranti e accompagnato da una profonda ed intensa lettera dell’autore.

Primo classificato categorie scuole: alla Scuola secondaria di primo grado di Riva Ligure e San Lorenzo al mare, con un presepe ideato con sughero e legno da Alice Leoni e Martina Angelozzi.

Primo classificato categoria bambini: il piccolo Luis con un presepe realizzato con le sue manine. Sono stati premiati anche gli altri due bambini partecipanti: Demetra e Damiano, che hanno esposto un presepe di pyssla ed uno di das.

Un riconoscimento di merito anche ad un presepe collocato da alcuni costenghi: Lida, Valentina, Silvia, Rita, Laura, Roberto e Mario, in un angolo caratteristico del borgo.

Concorso “Guardando il presepe”, seconda edizione, giuria presieduta dal poeta Demo Martelli, che durante la cerimonia ha letto una poesia; un concorso di poesia, nato per caso, che quest’anno ha riscosso molto successo, tant’è vero che ha visto in lizza 41 poesie.

Primo classificato categoria adulti: Chiara Bergonzi con la poesia “Presepe vivente”
Primo classificato per la categoria ragazzi è Rebecca Clozza con “Guardando il presepe”

Premio dell’organizzazione: Alessio Bove con “La fragranza dei millenni” e Beatrice Quintiero con “Non dimenticherò mai”.

Questi ragazzi frequentano la scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Riva ligure e San Lorenzo al mare.

Alla cerimonia hanno partecipato anche i Gechi in do: il coro dell’associazione, capitanato da Alberto Viganò, che ha intonato canti natalizi della tradizione.

“Avremmo voluto premiare tutti – dice il presidente Cinzia Cozzucoli – ma non è stato possibile; questi due eventi hanno visto la partecipazione di bambini, ragazzi, adulti e scolaresche. Ringraziamo tutti ed in particolare i docenti coinvolti delle seguenti scuole: secondaria Arma, primaria Triora, secondaria Riva ligure, secondaria San Lorenzo al mare, Infanzia Pietrabruna, Infanzia Cipressa, Infanzia Imperia Argine destro. E sabato 14 gennaio, alle 18.30, vi aspettiamo per la presentazione del libro “Tirati a sorte” di Danilo Balestra”.