dalla minoranza |
Imperia
/
Politica
/

Capacci primo in Liguria, Fossati (Imperia Riparte): “Sondaggio del Sole inattendibile”

16 gennaio 2017 | 11:47
Share0
Capacci primo in Liguria, Fossati (Imperia Riparte): “Sondaggio del Sole inattendibile”

Prime reazioni alla ricerca elaborata dal quotidiano economico sulla fiducia al primo cittadino

Imperia. “Lo dice anche Il Sole24 ore, questo sondaggio non è assolutamente attendibile in relazione alle elezioni vere: non viene proposta nessuna alternativa di voto. Mi domando che senso abbia”. Lo scrive in un post su Facebook Giuseppe Fossati, consigliere comunale di minoranza a capo di Imperia Riparte a proposito della ricerca pubblicata oggi dal quotidiano economico che posiziona il sindaco di Imperia al primo posto in Liguria, 20esimo in Italia.

“Così, per curiosità, sono andato a vedere cosa diceva la classifica dei Sindaci de Il Sole 24ore un anno fa e come sono andate le elezioni in primavera. Due dati su tutti: secondo il sondaggio, Fassino a Torino era saldamente in sella, con il quarto posto assoluto, 59,7% di consenso e + 3% rispetto alla data delle elezioni precedenti Del resto, anche a Savona – sottolinea il consigliere Fossati – secondo questo sondaggio, il PD sembrava assolutamente tranquillo di vincere al primo turno. Com’è finita lo sappiamo tutti”.

Ancora il consigliere di opposizione: “Si tratta di sondaggi non solo di scarsa attendibilità, ma anche di dubbio interesse. Non credo abbia senso enfatizzarne i risultati, né in un senso, nè nell’altro. Si prestano a letture di parte e fuorvianti. Ad esempio, volendo essere malevoli, si potrebbe dire, è oggettivo, che Capacci eccelle nella classifica dei Sindaci in carica che hanno perso più consenso dalle elezioni, credo sia sesto in Italia, con un bel -19,1%”.