Ventimiglia, chiedeva l’elemosina ma aveva precedenti per furto: romeno arrestato dai carabinieri

11 dicembre 2016 | 09:47
Share0
Ventimiglia, chiedeva l’elemosina ma aveva precedenti per furto: romeno arrestato dai carabinieri

Aumentati i controlli dell’Arma

Ventimiglia. Chiedeva insistentemente l’elemosina all’esterno del supermercato Conad di via Roma, un cittadino romeno poi risultato essere autore di un furto in appartamento. A chiedere l’intervento dei carabinieri, che hanno poi arrestato F.H., 48enne, è stata una signora che ha chiamato il 112 perché infastidita dalle pressanti richieste di denaro da parte dell’uomo.

I controlli dei militari dell’Arma hanno poi permesso di riconoscere nel mendicante proprio F.H., un romeno sul quale gravava un provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura di Savona: quasi un anno di reclusione e una multa di 300,00 euro è quanto l’uomo doveva scontare per essere il responsabile di un tentato furto in abitazione commesso ad Alassio più di due anni fa. Per l’uomo sono scattate le manette: è stato arrestato dal tenente Giovanni De Tommaso e dai sui uomini del nucleo operativo e radiomobile. Il romeno si trova ora nel carcere di Sanremo dove sconterà la pena.

I carabinieri al comando del capitano Francesco Giangreco hanno intensificato i controlli ai vari mendicanti presenti tra le vie del centro cittadino, che come ogni anno si moltiplicano nel periodo prenatalizio. I militari hanno ricevuto diverse segnalazioni per la presenza sia extracomunitari che di cittadini dell’Est Europeo, all’esterno dei locali del centro, bar, supermercati e boutique, che in questi giorni si stanno preparando ad accogliere un flusso maggiore di clientela in previsione del Natale.