Una sezione ANCRI anche in provincia di Imperia. L’appello di Giovanni Govoni

17 dicembre 2016 | 08:53
Share0
Una sezione ANCRI anche in provincia di Imperia. L’appello di Giovanni Govoni

In Italia, l’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana è presente in 19 regioni

Imperia. Anche in provincia di Imperia una sezione ANCRI. A desiderarlo e tramite Riviera24 a volerne divulgare l’appello per trovare adesioni oggi è il cavalier Giovanni Govoni convinto che gli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dell’estremo ponente ligure (da Sanremo a Ventimiglia e relativo entroterra) non sappiano ancora della nascita dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana. “Perché essere un Cavaliere non può e non deve ridursi al semplice ottenimento di un “diploma” da attaccare ad una parete o all’esibizione di una “rosetta” sul bavero della giacca. – spiega il dottor Govoni  – Essere un Cavaliere significa continuare ad essere degni del privilegio ricevuto e iterare quell’insieme di comportamenti, principi e valori morali, per poter trasmettere ai nostri giovani quei sentimenti di fedeltà alle Istituzioni, di rispetto per le leggi e d’amore per la Patria, che da sempre ci animano”.

L’Associazione prevede l’adesione esclusiva dei soli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), ai sensi della legge 3 marzo 1951, n. 178, nelle previste classi di: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce. L’intento è quello di riunire le persone insignite dell’onorificenza concessa dal presidente della Repubblica, per favorire l’incontro e la conoscenza fra persone accomunate dagli stessi valori morali e di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti, al fine di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano e di offrire, attraverso l’impegno a favore della comunità, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che, a suo tempo, hanno dato origine alla concessione dell’Onorificenza. “Da questo intento, nasce il nostro motto: “Parati Sumus Iterare”, ovvero “siamo pronti a ripetere”.

Riviera24 - Ancri

Dopo appena 2 anni dalla sua costituzione, l’ANCRI è presente in ben 19 regioni d’Italia, in ognuna delle quali, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, è stato nominato un delegato regionale. L’Associazione è inoltre presente in 9 Stati Esteri (Albania, Argentina, Libano, Germania, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti d’America) ove è rappresentata da propri delegati, accreditati presso le rispettive rappresentanze diplomatiche.

Per qualsiasi chiarimento o adesione al sodalizio proposto da Giovanni Govoni, è possibile contattare il numero di telefono 3400058936 o scrivere una mail all’indirizzo giangovo1@libero.it