Un “Treno prove alta velocità” sulla linea raddoppiata del ponente ligure
E’ un treno-laboratorio dotato di una serie di carrozze che viene impiegato per testare velocità e le strutture della rete
Imperia. “Un treno prove ad alta velocità” è stato “avvistato” lungo la linea del ponente ligure. Si tratta di un treno test per verificare la qualità della tratta ferroviaria tra Andora e San Lorenzo al Mare che è stata inaugurata domenica scorsa.
E’ un treno-laboratorio dotato di una serie di carrozze che viene impiegato per testare velocità e le strutture della rete, in particolare le traversine in cemento che hanno sostituito quelle vecchie di legno. In questo caso le prove hanno interessato i 19 chilometri a cavallo delle due province di cui 16 in galleria.
Un convoglio decisamente particolare che non è passato inosservato e che ha attirato la curiosità anche di molti viaggiatori. “La linea tra Andora e Finale Ligure non è ancora raddoppiata perché, come noto, si viaggia ancora su un unico binario – dice Sebastiano Lopes, portavoce del Comitato utenti Trenitalia del Ponente – ma accontentiamoci di vedere a ponente un treno laboratorio che da queste parti non si è mai visto. Chissà se un domani vedremo viaggiare anche un Freccia Rossa”, dice ironicamente.