Triora, a palazzo Stella l’inaugurazione del Museo Etnostorico della Stregoneria
Domani alle 11 all’iterno della struttura recuperata e restaurata dopo i gravissimi danni della II Guerra Mondiale
Triora. Verrà inaugurato domani, sabato 10 dicembre, alle 11, il Museo Etnostoricodella Stregoneria di Triora, all’interno di Palazzo Stella, recuperato e restaurato dopo i gravissimi danni della II Guerra Mondiale.
Sarà quindi una doppia inaugurazione. Verrà infatti riconsegnata al paese un’importante struttura considerata uno splendido gioiello archiettonico e inoltre, verrà data la giusta importanza a quella che è una vera e propria cultura presente nel borgo dell’alta Valle Argentina.
Secondo la storia infatti proprio a Triora, le persone accusate di stregoneria diabolica venivano orribilmente torturate nei processi degli anni 1587-89.
Promotore del costosto e tanto laborioso progetto che ha dato vita alla nuova sede del museo è stato il comune di Triora.
A finanziarlo e a sostenerlo, la Regione Liguria. Tutte le fasi relative alla progettazione e allestimento sono state curate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Ad ideare invece gli interventi architettonici ed espositivi l’architetto Luca Dolmetta mentre il prof. Paolo Portone tracciato l’itinerario culturale e i testi che si potranno trovare all’interno del museo.