Referendum Costituzionale, l’affluenza alle 23 in provincia di Imperia è stata del 65,39%

4 dicembre 2016 | 23:05
Share0
Referendum Costituzionale, l’affluenza alle 23 in provincia di Imperia è stata del 65,39%

E’ appena iniziato lo spoglio dove è bene ricordare che non è previsto il raggiungimento di un quorum

Urne chiuse alle 23 in tutti i seggi della provincia di Imperia. L’affluenza in provinciale è stata del 65,39%.

Il quesito che era presente nella scheda elettorale per il referendum era questo: “Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente ‘Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”

E’ appena iniziato lo spoglio dove è bene ricordare che non è previsto il raggiungimento di un quorum: la consultazione sarà valida indipendentemente dal numero dei voti espressi. In nottata è atteso il risultato finale.

Nella storia della Repubblica sono stati due, fino a quello di oggi, i referendum di tipo costituzionale, quello per la modifica del Titolo V nel 2001 e quello del 2006 sulla devolution. Dall’analisi dei dati dell’affluenza, emerge che la consultazione referendaria di oggi ha registrato un’affluenza superiore alle consultazioni del 2001 e del 2006, come anche di molto superiore al referendum sulle trivellazioni in mare dell’aprile scorso.