Montalto Ligure e Carpasio verso la fusione: i due consigli comunali votano a favore

29 dicembre 2016 | 10:47
Share0
Montalto Ligure e Carpasio verso la fusione: i due consigli comunali votano a favore

Una soluzione importante per l’ottimizzazione delle risorse finanziarie

Montalto Ligure. La richiesta alla Regione di indire il referendum per procedere alla fusione tra i comuni di Montalto e Carpasio, è stato l’unico punto all’ordine del giorno del consiglio comunale tenutosi nella serata di ieri, a Montalto Ligure e i due consigli, hanno votato a favore.

Un percorso che è stato intrapreso già due anni fa dai due sindaci dei rispettivi comuni. Attraverso la fusione, si avranno nuove risorse e ci sarà un’ottimizzazione dei costi. Di conseguenza, si andrà verso un’importante opportunità di vita dei due piccoli paesi della Valle Argentina.

Oltre all’ottimizzare delle risorse finanziarie sempre più ridotte all’osso, questa soluzione sarà importante per combattere anche lo spopolamento dei borghi dell’entroterra.

Anche Ceriana e Bajardo hanno deciso di adottare lo stesso iter e anche in questo caso gli abitanti dei due paesi della provincia saranno chiamati presto alle urne.

Probabilmente, il primo gennaio del 2018 sarà l’anno di “nascita” del nuovo comune e il futuro nome, frutto della fusione, potrebbe essere “Montalto Carpasio”.