Lions di Sanremo, spettacolo teatrale di beneficenza per aiutare le realtà più bisognose

13 dicembre 2016 | 12:14
Share0
Lions di Sanremo, spettacolo teatrale di beneficenza per aiutare le realtà più bisognose

“Daighe au luvu!” di Gin de Stefani proposta dalla Compagnia Stabile della Città dei Fiori

Sanremo. Giovedì prossimo, 15 dicembre 2016, il Lions Club Sanremo Host ed il Lions Club Sanremo Matuzia porteranno in scena – presso il teatro del Casino di Sanremo – la commedia teatrale “Daighe au luvu!” di Gin de Stefani proposta dalla Compagnia Stabile di Sanremo.

Scritta negli anni ’50 da uno dei massimi poeti e commediografi sanremesi, anzi… sanremaschi, la commedia in tre atti appartiene alla trilogia (insieme a “Buriana” e “Ciaravüju”) che costituisce il pilastro lessicale e tradizionale della letteratura locale.

A Sanremo, nell’anno 1959 il primo ed il terzo atto in casa di Mastr’Antò, nella Scarpetta; il secondo atto invece nell’atrio della Pensione Masoero, in quel di Torino… Negli anni del massimo sviluppo floricolo di Sanremo, un suocero si reca a Torino per aiutare il genero con le “casane”, i clienti.

La mancanza di notizie a casa per giorni provoca apprensioni ed il desiderio, nella moglie, di recarsi a sorpresa di persona a verificare lo stato di salute del capofamiglia…che pare stare “benissimo” nella pensione che lo ospita…cosìcché ora a stare veramente male è la moglie!

Scopo della serata è quello di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza in favore dell’acquisto di un cane guida per non vedenti che sarà addestrato presso la scuola cani guida Lions di Limbiate (MB).

Il Servizio Cani Guida dei Lions – riconosciuto Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986 – addestra e consegna gratuitamente cani guida ai non vedenti in tutto il territorio nazionale dal 1959 : il centro di addestramento di Limbiate è pertanto una delle più importanti realtà Europee per la soluzione dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo di un cane guida.

l soci Lions ringraziano fin da ora tutti coloro che – acquistando il biglietto dello spettacolo e trascorrendo una piacevole serata a teatro – daranno un concreto aiuto a questa importante iniziativa, fortemente voluta dai Presidenti Maurizio Cravaschino (Lions Club Sanremo Host) e Loredana Maletta (Lions Club Sanremo Matuzia) e condivisa dai rispettivi Direttivi.