Il Museo civico di Diano Marina aperto per le feste di Natale

25 dicembre 2016 | 18:11
Share0
Il Museo civico di Diano Marina aperto per le feste di Natale

Un lungo calendario di iniziative per il periodo natalizio

Diano Marina. Il Museo civico di Diano Marina, nel Palazzo del Parco in corso Garibaldi, propone un lungo calendario di iniziative per le feste. Si comincia martedì 27, alle 10, con una visita guidata alle sale espositive.

I visitatori potranno riscoprire l’affascinante storia del Golfo dianese dalle prime tracce delle presenza umana nel Paleolitico fino ai protagonisti locali dell’Unità d’Italia, il «Pilota dei Mille» Andrea Rossi e il generale Nicolò Ardoino. Particolare attenzione è riservata al periodo romano i cui ritrovamenti, avvenuti in 70 anni di ricerche e indagini archeologiche, testimoniano la presenza di un abitato, il Lucus Bormani, lungo la più importante arteria stradale della Liguria romana, la Via Iulia Augusta, tra Capo Cervo e Capo Berta e con al centro la mansio, cioè la stazione di sosta, di San Bartolomeo. La proposta si replica giovedì 29 dicembre e martedì 3 gennaio.

Mercoledì 28 dicembre e mercoledì 4 gennaio alle 10, con partenza dal Palazzo del Parco, si svolgerà una passeggiata alla scoperta del centro storico. Le mattinate di venerdì 30 dicembre e 6 gennaio saranno dedicate invece ai più piccoli con il laboratorio ludico-didattico «Favole al Museo».