Fusione tra Carpasio e Montalto Ligure, al centro del dibattito in consiglio comunale
Nuove regole per le unioni e la fusione di comuni e misure per incentivare la loro istituzione sono state introdotte dalla legge 56 del 2014 di riforma delle città metropolitane e delle province
Montalto Ligure. Appuntamento al 28 dicembre alle 18 con il consiglio comunale di Montalto Ligure dove all’unico punto all’ordine del giorno si discuterà dell’approvazione dell’istanza di indizione di Referendum Consultivo per la fusione tra i comuni di Carpasio e Montalto Ligure.
Come Bajardo e Ceriana, questi due comuni della Valle Argentina per ottimizzare le risorse finanziarie sempre più ridotte all’osso e per combattere anche lo spopolamento dei borghi dell’entroterra. La fusione tra Carpasio e Montalto Ligure non è la sola in provincia di Imperia e in Liguria: infatti anche Ceriana e Bajardo hanno adottato lo stesso iter e anche gli abitanti di questi due paesi andranno presto alle urne.
Nuove regole per le unioni e la fusione di comuni e misure per incentivare la loro istituzione sono state introdotte dalla legge 56 del 2014 di riforma delle città metropolitane e delle province. Specifiche disposizioni sono inoltre contenute nelle leggi di bilancio degli ultimi anni.
In materia di gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali la I Commissione della Camera ha svolto una indagine conoscitiva, che si è conclusa il 28 novembre 2016 con l’approvazione di un ampio documento conclusivo.