Cessata l’allerta meteo gialla per neve in provincia di Imperia, rimane solo nell’entroterra savonese

Ancora precipitazioni nevose possibili in Valle Stura e in Val Bormida
Liguria. La protezione civile regionale ha diffuso l’Allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali e che riguarda le seguenti zone di allertamento:
– Zona D, Gialla fino alle 24 di oggi, martedì 20 dicembre
– Criticità Verde nelle altre zone.
La zona di allertamento coinvolta è:
D: Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida
Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
La situazione: una struttura di bassa pressione ad Ovest della Sardegna, in fase di attenuazione, determina ancora condizioni di instabilità atmosferica con deboli piogge sulle zone costiere, nevicate sui versanti padani occidentali a quote collinari e una sostenuta ventilazione da Nord.
L’Allerta Gialla per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.
Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:
Oggi, martedì 20 dicembre: proseguono le precipitazioni a carattere nevoso su D con accumuli fino a moderati sulla parte occidentale e quota neve in progressivo rialzo in serata fin a oltre 600-700 m. Vento rafficato dai quadranti settentrionali di burrasca su AB (con locali raffiche fino a 80 km/h), forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su BD. Mare molto mosso.
Domani, mercoledì 21 dicembre: nelle prime ore della notte residue locali sporadiche precipitazioni nevose sulla parte occidentale di D in esaurimento già dal mattino. Venti settentrionali di burrasca su AB (con locali raffiche fino a 80 km/h), forti su CDE, in calo nel pomeriggio a forti su AB, moderati altrove. Mare molto mosso su A.
Dopodomani, giovedì 22 dicembre: nulla da segnalare.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.