Ceriana, in Consiglio la proposta di fusione con il Comune “rivale” di Bajardo. Il sindaco Rebaudo: “faremo un referendum”
L’assise nel quale verrà discusso quest’Ordine del Giorno e prevista per mercoledì prossimo, 14 dicembre.
Ceriana. In Consiglio comunale approda una proposta che definire “storica” non è proprio un’esagerazione. Quella di unire i Comuni di Bajardo e Ceriana. I due paesi dell’entroterra matuziano, pur vicini, hanno sempre mantenuto una certa rivalità: il tipico campanilismo che contraddistingue molti comuni in Italia, specialmente quelli piccoli e montani. L’assise nel quale verrà discusso quest’Ordine del Giorno e prevista per mercoledì prossimo, 14 dicembre.
“E’ il momento di mettere certi campanilismi folkloristici di una volta perche l’unione fa la forza – spiega il sindaco Bruna Rebaudo – inoltre anche il mio collega baiocco Josè Littardi è d’accordo così come lo sono entrambi i Consigli comunali. Anche i residenti di untrambi i paesi che abbiamo interpellato si sono detti favorevoli. L’ultimo passo prima di sancire la fusione tra i due Comuni sarà quello del referendum popolare che dovrà essere votato dal 50% più uno”