Al Teatro di Cristo Re di Imperia un viaggio tra sogno e realtà

Un messaggio di integrazione, per aiutare la conoscenza di un “mondo a parte”
Imperia. Un viaggio tra “Sogno e Realtà“. Lo spettacolo verrà proposto oggi pomeriggio alle 17,30, al Teatro di Cristo Re, offriranno al pubblico gli ospiti della residenza protetta salute mentale della Struttura socio-sanitaria Sant’Anna di Imperia: scritto e interpretato da loro, lo spettacolo è il frutto finale di un progetto di Teatro Cre-attivo, iniziato lo scorso maggio a cura della psicologa e psicoterapeuta Adele Aquilina.
Anche costumi e oggetti di scena sono stati creati dagli ospiti dei reparti RP anziani e salute mentale, grazie alla collaborazione e alla creatività delle animatrici ed educatrici Laura La Fauci, Tiziana Garibaldi e Cristina Capobianco. Nella rappresentazione, inoltre, saranno coinvolti pure alcuni volontari del gruppo Clown per Bene, un’associazione nata dalla partnership tra il Gruppo Sprofondo Imperia Onlus e l’Associazione Ipazia, che svolge clownterapia a scopo benefico, «perché il sorriso è la miglior terapia».
“Il Teatro Cre-attivo, spiega la dottoressa Aquilina, «ha origine dal metodo sviluppato da Augusto Boal negli anni ’60, prima in Brasile e poi in Europa, che usa il teatro come linguaggio e mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale, per rendere l’uomo protagonista dell’azione drammatica per allenarlo a essere protagonista della propria vita “insieme” agli altri”. Un messaggio di integrazione, per aiutare la conoscenza di un «mondo a parte», come quello della salute mentale.