Sanremo, le eccellenze enogastronomiche della Riviera in vetrina al Forte di Santa Tecla

19 novembre 2016 | 11:33
Share0
Sanremo, le eccellenze enogastronomiche della Riviera in vetrina al Forte di Santa Tecla

Una mostra promossa da Sanremo On in occasione del 30esimo Consiglio Nazionale di Slow Food

Sanremo. I fagioli bianchi di Conio, Pigna e Badalucco; il carciofo di Perinaldo; l’aglio di Vessalico; la toma brigasca; l’acqua di fiori di arancio amaro di Vallebona; e ancora l’olio d’oliva extravergine e il gambero rosso: per tutto il fine settimana i presidi Slow Food della Riviera e le sue eccellenze enogastronomiche saranno in mostra al Forte di Santa Tecla.

In occasione dell’arrivo a Sanremo del 30esimo Consiglio Nazionale di Slow Food, la rete di impresa Sanremo On ha promosso “Slow On. Weekend del Buongusto”: un contenitore di eventi collaterali che oltre a coinvolgere rinomati ristoranti sanremesi, i quali proporranno menu a tema, ha portato, in collaborazione con il Comune, all’allestimento nei locali di Santa Tecla dell’esposizione “Cibo d’autore al Forte”.

L’imponente struttura che domina il Porto Vecchio, patrimonio storico sanremese, si è riaperta così, ancora una volta, alla città. Ospitando un momento culturale e informativo e riformulandosi come spazio del contemporaneo, il Forte si propone nella circostanza come luogo di sviluppo e di promozione nel segno dei valori del cibo.

Una vetrina di eccellenze a corollario della quale ha trovato ampio accenno anche il momento educativo. Sui temi del cibo “Buono, pulito e giusto, della lotta allo spreco alimentare e di una dieta legata ai prodotti del territorio, sono stati infatti affissi i lavori degli alunni della Casa dei bambini Montessori.

Il coinvolgimento di una rete di soggetti ha permesso inoltre l’arricchimento dell’esposizione con una galleria di quadriaventi per tema il cibo e il territorio; di splendidi foulard raffiguranti i prodotti enogastronomici liguri; nonché una mostra fotografica incentrata su quei paesi dell’entroterra custodi del presidio Slow Food.

Infine, un’altra sala è stata dedicata all’aspetto multimediale con un grande schermo sul quale proiettare, no stop, una serie di filmati che raccontano come nascono le eccellenze della nostra terra, come esse vengano coltivate e raccolte.

“Cibo d’autore al Forte” è una mostra unica nel suo genere; e per il suo particolarismo che, andando a caratterizzarsi come importante richiamo di turisti e appassionati, si pone al di là dei singoli prodotti enogastronomici esposti, Sanremo On di comune accordo con l’Amministrazione, ha deciso di prolungarne l’apertura al pubblico.

L’esposizione, curata dall’architetto Sergio Raimondo, è visitabile dalle 10,30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19,00.