Sanremo, è morto Egidio Buja: il ricordo del suo ex presidente provinciale CRI Vincenzo Palmero

“Ha sempre difeso gli ideali della croce rossa. Era una persona molto attenta e ben preparata”
Sanremo. “Era una persona meravigliosa di cui serberò per sempre un bellissimo ricordo”. Vincenzo Palmero, fondatore della croce rossa di Bordighera e per anni presidente di quella provinciale, ricorda così lo scomparso Egidio Buja, il 92enne che per circa dieci anni fu presidente della CRI di Sanremo.
Nato a Parma nel 1924, Buja era sposato dal 1947 con Rosalba, dalla quale aveva avuto due figli: Lucinda e Claudio.
Molto noto e apprezzato negli ambienti bancari (lavorò in banca a Sanremo, Bordighera e Ventimiglia), quando andò in pensione Eigidio Buja si dedicò agli altri, mettendo il suo tempo a disposizione della croce rossa, un ambiente in cui, ricorda Palmero, “Era rispettato da tutti. Per anni abbiamo lavorato fianco a fianco e siamo riusciti a fare tante cose belle, non ultimo i festeggiamenti per il centenario della fondazione della CRI di Sanremo: in quell’occasione apponemmo insieme una targa in una scuola superiore cittadina, mentre per l’importanza della locale CRI il comune intitolò alla pubblica assistenza un sottopasso”.
“Ha sempre difeso gli ideali della croce rossa. Era una persona molto attenta e ben preparata”, conclude Palmero, “Ho appreso la notizia della sua morte con grande dispiacere, anche se può consolare il fatto che abbia raggiunto un bel traguardo, vivendo 92 anni intensamente”.