Sanremo, blitz di Polizia e Municipale contro i “professionisti dell’accattonaggio”: scattano le espulsioni
Nella scorsa primavera ne erano già stati espulsi 18, a termine di un blitz simile a quello odierno, entrambi inseriti nell’operazione ”Senza fretta, senza tregua”
Sanremo. La polizia e la municipale passano al setaccio il centro cittadino. E’ successo questa mattina all’alba e gli agenti avevano nel mirino soggetti stranieri – per lo più romeni e bulgari – dediti all’accattonaggio. Accattonaggio che in molti casi si esprimeva in maniera molesta e aggressiva. Gli stessi clochard, in diverse occasioni, avevano creato problemi di ordine pubblico, ubriacandosi in giro per la città e azzuffandosi tra loro in maniera violenta.
Nella scorsa primavera ne erano già stati espulsi 18, a termine di un blitz simile a quello odierno, entrambi inseriti nell’operazione ”Senza fretta, senza tregua” fortemente voluta dal questore di Imperia, Leopoldo Laricchia. Oggi, sei di questi “professionisti dell’accattonaggio”, sono stati raggiunti da un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale firmato dal prefetto. Si tratta di due donne e tre uomini romeni, nonché di un bulgaro. Se non lasceranno l’Italia entro pochi giorni verranno accompagnati coattamente all’aeroporto e imbarcati sul primo volo per il loro paese d’origine. A questi – l’operazione di polizia continua – se ne aggiungeranno altri 12. Sotto la lente di ingrandimento delle forze dell’ordine ci sono anche diversi africani che , ultimamente, stanno comportandosi come i loro “colleghi” dell’est Europa.