Meteo, prolungato fino a mezzanotte lo stato di allerta
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta
Continua, anche nelle prossime ore, il maltempo sulla Liguria: la Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:
PROLUNGATA ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE SU A e D (tutti i bacini) fino ALLE 23.59 DI SABATO 5 NOVEMBRE
PROLUNGATA ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE SU B (tutti i bacini) FINO ALLE 12.00 di DOMENICA 6 NOVEMBRE
PROLUNGATA ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGE DIFFUSE SU E (tutti i bacini) fino ALLE 15.00 DI DOMENICA 6 NOVEMBRE
PROLUNGATA ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGE DIFFUSE SU C (tutti i bacini) fino ALLE 20.00 DI DOMENICA 6 NOVEMBRE
L’allerta arancione per piogge diffuse segnala possibili effetti al suolo che potrebbero interessare tutti i bacini, con significativi innalzamenti dei corsi d’acqua.
La situazione: dalle prime ore della giornata odierna si osservano delle strutture temporalesche la cui parte più intensa resta confinata in mare. Tali strutture hanno in parte interessato il territorio regionale da Ponente a Levante, facendo registrare al più precipitazioni di intensità moderata (Portovenere – Comune 33.4 mm/ora), ma quantitativi che localmente, in particolare sul Centro-Levante, sono anche arrivati ad essere elevati (Cabanne 66.8 mm/6ore, Cichero 65.0 mm/6ore e Monte di Portofino 43.2 mm/6ore). Dal punto di vista idrologico al momento non si segnalano particolari criticità, ma si evidenzia un innalzamento significativo dell’Aveto a Cabanne. La situazione andrà, dunque, monitorata alla luce delle precipitazioni attese nelle prossime ore.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni.
Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni
OGGI, SABATO 5 NOVEMBRE : un’intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su CE, significative su AB. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su ACE, con probabili raffiche di burrasca oltre 80-90 km/h sui rilievi e localmente sulla costa di C. Su BD venti settentrionali localmente forti fino 40-50 km/h. Raffiche irregolari di direzione variabile possibili durante i temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.
DOMANI, DOMENICA 6 NOVEMBRE: persistono piogge diffuse sul Levante della regione con intensità moderata su E e fino a forte su C. I quantitativi saranno ancora elevati su C. Alta probabilità di temporali forti su BCE nelle prime ore. Venti forti da Sud-Ovest su ABCE e localmente D, con raffiche di burrasca fino 70-80 km/h soprattutto sui capi esposti di A e sui rilievi di CE. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.
DOPODOPOMANI, LUNEDI’ 7 NOVEMBRE: condizioni in miglioramento su tutta la regione. Persistono tuttavia venti forti da Sud-Ovest su AC e mare agitato, con mareggiate residue sulle coste di C.
LE ZONE DI ALLERTAMENTO COMPRENDONO:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.