Maltempo in Liguria, fiato sospeso per le prossime 48 ore: serio rischio di innalzamento del livello di allerta

23 novembre 2016 | 12:19
Share0
Maltempo in Liguria, fiato sospeso per le prossime 48 ore: serio rischio di innalzamento del livello di allerta

Per ora resta l’Allerta arancione fino alle 15 di domani pomeriggio sulla parte centrale e dell’entroterra genovese e savonese

Liguria. Fiato sospeso, per i prossimi due giorni, in tutta la Liguria per la perturbazione che, da questa notte, sta creando forti preoccupazioni, sopratutto nell’area genovese.

Per ora resta l’Allerta arancione fino alle 15 di domani pomeriggio sulla parte centrale e dell’entroterra genovese e savonese, un’area “da tenere molto monitorata con la previsione di un certo peggioramento nelle prossime quarantott’ore” spiega l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone.

Domani, quindi, le nuove decisioni della protezione civile che, in un quadro come quello mostrato dai modelli fa comunque alzare molto la probabilità dell’emanazione dell’allerta rossa dalla serata domani e, comunque, almeno per la giornata di giovedì. Nell’immediato, comunque, la situazione dovrebbe rimanere stabile. “Andiamo per gradi– conclude Giampedrone- la sala operativa della Protezione civile è aperta già oggi. La scorsa è stata una notte molto impegnativa, fortunatamente non ci sono segnalazioni di criticità particolari da parte dei Comuni ma è chiaro che il quadro delle prossime quarantott’ore va trattato con molta attenzione”.

A rafforzare la tesi del peggioramento meteo, c’è la convocazione di una conferenza – oggi alle 12 in Regione – nella quale verranno definite le misure da adottare in Liguria per le prossime 48 ore. Non è escluso assolutamente che venga aumentato lo stato d’allerta, che potrebbe arrivare , in alcune zone della regione fino al “rosso”.

fonte: www.genova24.it