La caserma della polizia a Bolzaneto intitolata all’agente Diego Turra

17 novembre 2016 | 20:25
Share0
La caserma della polizia a Bolzaneto intitolata all’agente Diego Turra

La proposta ha ricevuto fumata bianca da parte del Viminale e pertanto il dipartimento di pubblica sicurezza ha avviato l’iter per la sua intitolazione

Genova. Il Silp Cgil in una lettera indirizzata al Capo della Polizia Franco Gabrielli lo scorso 19 settembre aveva chiesto che la sede del Reparto Mobile di Genova o una sua sezione, venisse intitolata all’Assistente Capo della Polizia di Stato caduto in servizio a Ventimiglia lo scorso 6 agosto.

Turra morto per un infarto, si trovava in servizio a Ventimiglia durante un servizio di ordine pubblico dove in seguito sono avvenuti degli scontri tra No Borders e migranti che avrebbero voluto organizzare un presidio di protesta nel centro città.

La proposta ha ricevuto fumata bianca da parte del Viminale e pertanto il dipartimento di pubblica sicurezza ha avviato l’iter per la sua intitolazione.

Il sindacato per voce del segretario nazionale Daniele Tissone aveva scritto lo scorso 19 settembre che “Quanto accaduto rappresenta un monito che non può e non deve passare come una delle tante notizie di cronaca, ma che deve assumere la forma della memoria con un atto solenne della Polizia di Stato: l’intitolazione della sede del Reparto Mobile di Genova o di una sua sezione a Diego Turra.”

E nella lettera c’era stato anche spazio per denunciare le “Attuali (e probabilmente future) criticità sociali, ma quello che è ciascun poliziotto, le sue complesse e sacrificate condizioni di vita e di lavoro, a cui – purtroppo – la politica non rivolge sempre la dovuta attenzione.”

Leggi Anche