Verso il futuro |
Altre News
/
Cronaca
/
Zone
/

Imperia, tutte le novità che attendono i pendolari liguri: dall’11 dicembre circolazione più sicura e regolare

28 novembre 2016 | 15:48
Share0
Imperia, tutte le novità che attendono i pendolari liguri: dall’11 dicembre circolazione più sicura e regolare

Si apre un nuovo capitolo per i pendolari del Ponente: i treni viaggeranno a 180 km/h

Imperia. I treni viaggeranno a velocità doppia rispetto a quella passata e la circolazione sarà più sicura e più regolare. Si apre un nuovo capitolo per i pendolari del Ponente: sono tante, infatti, le novità apportate da Rfi insieme con l’attivazione della nuova linea.
Quando i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria saranno finiti, i convogli raggiungeranno i 180 km/h. Una velocità mai vista nel passato: nel vecchio tracciato, infatti, si viaggiava a 90 e 105 km/h.

L’attivazione ufficiale del raddoppio è prevista alle 8,00 del mattino dell’11 dicembre: alla stessa ora il ponente dirà addio, per sempre, al tratto di ferrovia che costeggia il litorale e che verrà ufficialmente dismesso.
Sul nuovo tratto di linea, inoltre, sarà possibile la circolazione contemporanea di due treni nello stesso senso di marcia, così come già accadeva tra Bordighera e San Lorenzo al Mare.
Ogni binario, di linea e di stazione, sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia.

Nove i passaggi a livello soppressi: tre nel comune di Imperia, quattro a Diano Marina, due ad Andora. Nei diciotto chilometri del nuovo tracciato i passaggi a livello non saranno presenti.
Grande attenzione verrà data al capitolo “sicurezza”: la regolazione della circolazione da Taggia Arma ad Alassio sarà gestita direttamente dalla centrale di Genova che si avvale delle più moderne tecnologie, mentre per la stazione di Imperia (sarà unica in quanto quelle di Oneglia e Porto Maurizio verranno dismesse) verrà attivato un nuovo sistema di sicurezza atto a rilevare anomalie dei treni in corsa.

Per quanto riguarda le stazioni, tutte realizzate su nuova sede, oltre ad Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, verrà soppressa anche quella di Cervo – San Bartolomeo. A Diano Marina, invece, si passerà da una stazione ad un “fermata”, anche se la denominazione resterà invariata. Mentre la stazione di Andora avrà una nuova sede munita di due binari.

Nel dettaglio:
Imperia: la stazione unica avrà quattro binari e marciapiedi lunghi 390 metri. La maggior parte dei treni diretti a Genova partirà dal binario 3, mentre chi viaggia in direzione Ventimiglia partirà, quasi sempre, dal secondo binario.
Andora: stazione con due binari, un sottopassaggio e marciapiedi lunghi 250 metri. Sul primo binario viaggeranno, di norma, i treni diretti a Genova, mentre sul secondo quelli per Ventimiglia.
Diano Marina: fermata provvista di due binari. Il primo verrà percorso dai treni per Ventimiglia, il secondo da quelli per Genova.

Fino all’11 dicembre i pendolari dovranno utilizzare pullman sostitutivi per raggiungere la propria meta e se in queste ore non sono mancati disagi, è altrettanto vero che all’alba di quel giorno il Ponente si risveglierà con una nuova linea ferroviaria, lasciandosi alle spalle i problemi del passato.