cultura della legalità |
Politica
/
Sanremo
/

Il ministro della giustizia Orlando a Sanremo, “Non incentivare il catastrofismo”

28 novembre 2016 | 20:05
Share0
Il ministro della giustizia Orlando a Sanremo, “Non incentivare il catastrofismo”

Dibattito: “Riformare la Giustizia: tutelare i diritti, favorire lo sviluppo”

Sanremo. E’ giunto a Sanremo il ministro di grazia e giustizia Andrea Orlando nell’ambito dei “Martedì Letterari” in programma al Casinò di Sanremo, dove Orlando ha partecipato al dibattito “Riformare la Giustizia: tutelare i diritti, favorire lo sviluppo.”

All’evento era presente l’avv. Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense ma anche numerose autorità politiche e militari della città e della provincia come il questore Leopoldo Laricchia, il prefetto Silvana Tizzano, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il vice sindaco di Sanremo Leandro Faraldi, l’assessore alla cultura Daniela Cassini, il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, il presidente della Casinò Spa Giancarlo Prestinoni, la consigliera di Casinò spa  Elvira Lombardi il capogruppo in consiglio comunale del PD Mario Robaldo, il segretario provinciale del PD Pietro Mannoni ed altri.

Il guardasigilli coi cronisti ha commentato l’articolo del Financial Times che in caso di sconfitta del “si” al Referendum, 8 banche italiane rischierebbero il fallimento: “Non credo si debba incentivare il catastrofismo. Vero e’ che la precarietà finanziaria in cui si trovano alcuni istituti rischia di aggravarsi se non c’e’ un governo in carica o se non ha sufficiente forza per poter intervenire. La valutazione del Financial Times – ha proseguito Orlando – e’ eccessivamente categorica e determina un automatismo tutt’altro che scontato, ma è chiaro che l’instabilità aumenta il rischio”.

Alle 21 il ministro è atteso ad Imperia alla biblioteca civica “Lagorio” per un incontro assieme al docente dell’università di Genova Riccardo Ferrante sulle ragioni del “si”.