Home & Design |
Altre News
/
Zone
/

Gli stili nell’interior design: interno nordico

4 novembre 2016 | 09:17
Share0
Gli stili nell’interior design: interno nordico

Uno stile che, nel desiderio di migliorare la vita, si è affermato attraverso il design dei grandi maestri nordici

Aspettando l’inverno che verrà, vi scrivo oggi di uno stile che, nel desiderio di migliorare la vita, si è affermato attraverso il design dei grandi maestri nordici.

E’ così che attraverso la ricerca di parti in equilibrio tra forma e funzione, materia ed estetica lo stile nordico si è affermato in tutta europa e non solo, con un forte tratto distintivo. Lo stile nordico si presenta funzionale e pulito, con relative influenze date dal desiderio di naturalezza ed eleganza, semplicità e comfort nelle nostre case.

Ma partiamo dagli spazi: ampi e illuminati devo essere distribuiti in modo organico e dischiuso, sono previste cucine aperte sul soggiorno che diventa il fulcro della vita della casa e della convivialità. Il colore base è il bianco, capace di restituire la luce che riceve, perfetto per le abitazioni del nord europa che devono catturare e riflettere più luce possibile durante i lunghi mesi invernali. Poche e mirate concessioni si tingono di grigio, grigio-beige e beige. Piccole e ricercate note di color pastello con elementi di design. Protagonista assoluto è il legno, capace di regalare calore e materia data dalle venature in evidenza. Le essenze consigliate sono l’abete, la betulla, il rovere e il frassino, tutti con finiture molto naturali. A proposito di finiture la semplicità e la naturalezza sono alla base dello stile nordico, magari “impreziositi” da tessuti “grezzi”e naturali quali il lino, il cotone, il cuoio e la lana.

Ma la vera chiave per comprendere l’essenza dello stile nordico è l’illuminazione. Tutta la progettazione d’interni deve ruotare attorno all’abitare la luce, pensando a grande vetrate, lucernai, verande. E dove non arriva la natura interviene il design, con la ricerca di corpi illuminanti che devono portare quanta più naturalezza possibile attraverso giochi di luce diretta e indiretta il più possibile naturale.

Tra i grandi per la selezione di design in stile nordico segnalo Alvar Aalto, Varner Panton e Arne Jacobsen, designer dalla produzione di assoluta bellezza e funzionalità, tali da aver reso i loro pezzi dei classici del design contemporaneo.

Questo stile, all’apparenza molto naturale e “semplice” come tutte le cose semplici è in realtà frutto di accurati e profondi studi. Infatti pur essendo molto puliti alla vista, gli ambienti non emanano mai sensazioni di freddo e spoglio, riuscendo a regalare un equilibrio che attraverso legno, pietra e pelle ha scritto una parte di storia del design contemporaneo legato alla conformità geografica del luogo.

Certo che con queste meravigliose giornate di sole e in riva al nostro mare, scrivere di design nordico mi ha messo i “brividi”, che arrivi l’inverno?

Nella prossima uscita, ultima per quanto concerne gli stili, faremo una chiacchierata su design di nicchia e molto ricercati.

Concludo con un consiglio ripreso dal lontano 1880 e molto attuale scritto dal grande William Morris: “Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello” (William Morris, La bellezza della vita, 1880).

Paolo Tonelli 

 www.paolotonelli.com

www.facebook.com/sanremoturquoise