Anche nelle piazze di Ventimiglia, Sanremo e Imperia le quattro sfide della ricerca Airc

4 novembre 2016 | 10:58
Share0
Anche nelle piazze di Ventimiglia, Sanremo e Imperia le quattro sfide della ricerca Airc

La sfida del bersaglio, quella dell’immunità, del microambiente e della prevenzione. Quattro sfide scientifiche per rendere ancora più efficace la lotta contro il cancro.

Provincia di Imperia. Anche Ventimiglia, Sanremo e Imperia tra le 900 piazze in cui sabato 5 novembre tornano per il quinto anno i volontari di AIRC con migliaia di confezioni di cioccolatini. Con un contributo di 10 euro puoi sostenere il lavoro del ricercatori e ricevere una confezione creata appositamente da Lindt di cioccolatini che potrai gustare o regalare.

La sfida del bersaglio, quella dell’immunità, del microambiente e della prevenzione. Quattro le grandi sfide scientifiche per rendere ancora più efficace la lotta contro il cancro, nei giorni della ricerca e dello sforzo eccezionale che tutti i sostenitori e donatori di AIRC fanno per contribuire, obiettivi chiari di speranza.

La ricerca di base è indispensabile al raggiungimento dello scopo finale della ricerca oncologica. C’è ancora molto lavoro da fare per aumentarla prevenzione e la diagnosi precoce. Ci sono interi laboratori con l’occhio puntato al sistema immunitario, nella speranza di riuscire ad aumentare le sue capacità di difesa dalle cellule maligne. Il tumore cresce anche a causa del microambiente che crea intorno a sé. Modificandolo è possibile rallentare l’espansione della malattia e rendere i farmaci più efficaci. Infine l’identificazione di nuovi bagagli e di strumenti per portare i farmaci dritti alla meta è al centro della quarta sfida scientifica della ricerca oncologica.