In sicurezza

A Ventimiglia manifestazione contro i migranti, più forze dell’ordine che cittadini

Presidio per evitare episodi di intolleranza e presto sarà avviata anche una petizione

polizia caschi

Ventimiglia. Dodici agenti in servizio per garantire l’ordine pubblico, più altri venuti per monitorare la situazione per un totale di circa venti uomini: il parcheggio davanti alla chiesa di Sant’Antonio di via Tenda questa mattina era davvero sicuro. Motivo del dispiegamento di forze dell’ordine una vociferata manifestazione di cittadini che avrebbero voluto urlare tutta la loro esasperazione per la presenza di centinaia di migranti.

Di fatto, però, non se n’è accaduto nulla. Una frattura interna al gruppo di manifestanti stessi ha fatto sì che ieri mattina il piano saltasse. Di fronte alla normale richiesta della Questura di ricevere un preavviso tre giorni prima della manifestazione, nessuno ha voluto prendersi la responsabilità di firmare. Si è provato così a manifestare senza avvisare le autorità ma alla digos la soffiata è arrivata comunque e così i manifestanti hanno alzato bandiera bianca.

Questa mattina erano in dieci, i cittadini che si sono presentati all’appuntamento nel luogo pattuito: nessuno però ha dichiarato di essere lì per manifestare. Probabile che per sabato prossimo venga organizzata una raccolta firme con l’installazione di due gazebo in punti strategici della città.

leggi anche
migranti parco roja ventimiglia 6 luglio 2016
Soluzione cercasi
Summit per la sicurezza di Ventimiglia, Assoturismo incontra il sindaco Enrico Ioculano
commenta