A Sanremo il contest finale della prima Master Class per i direttori d’orchestra

8 novembre 2016 | 12:23
Share0
A Sanremo il contest finale della prima Master Class per i direttori d’orchestra
A Sanremo il contest finale della prima Master Class per i direttori d’orchestra
A Sanremo il contest finale della prima Master Class per i direttori d’orchestra

Martedì 8 novembre, alle ore 20 , al Teatro dell’Opera del Casinò della città dei fiori

Sanremo. Il contest finale della prima Master Class per direttori d’orchestra, che si terrà martedì 8 novembre, alle ore 20 – con ingresso libero – presso il Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo, è un evento da non perdere assolutamente per gli appassionati e sostenitori della nostra Orchestra Sinfonica.

Si tratta dell’evento finale che conclude la prima delle due Master Class che costituiscono il “Progetto Mozart – Così fan tutte”, ideato per IME (International Music Expo) dal direttore d’orchestra e filologo Francesco Attardi che ha progettato il laboratorio lirico sinfonico per preparare direttori, pianisti accompagnatori e cantanti alla messinscena dell’opera mozartiana nel 2017.

I direttori – selezionati tramite una prima scrematura online a cura del M° Attardi – sono Marcello Rosa, Luca Ballabio e Cesare Depaulis, giovane direttore sanremese che ha già diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in occasione del concerto tenutosi all’inizio di ottobre per i festeggiamenti di San Romolo. Ha partecipato alla Master Class anche il musicista e compositore libanese Georges Tomb del quale verrà eseguito un brano.

I direttori hanno approfondito le tecniche di direzione del repertorio mozartiano, durante i primi giorni con il maestro collaboratore Maurizio Carnelli al pianoforte e in seguito con l’Orchestra Sinfonica stessa. il Master si è avvalso della partecipazione di un emergente violinista bolognese, Daniele Negrini, che eseguirà il concerto per violino e orchestra in sol magg. K 216. Gli altri brani mozartiani che hanno costituito l’oggetto di studio del master sono l’Ouverture dell’opera ‘Così fan tutte’ e la Sinfonia n. 41 k 551 in Do magg. ‘Jupiter’ .

Il progetto IME nasce dal protocollo d’intesa fra il Comune di Sanremo e il Conservatorio di Santa Cecilia, ed è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, di Ambasciate e di Istituti di Cultura italiani ed esteri con il contributo di sponsor e mecenati.
Per conoscerne qualche cosa in più si rimanda al sito che lo illustra diffusamente http://www.imemusicexpo.org/progetto/