Ventimiglia, tenta di attraversare il confine con il marito nella valigia, ma la dimentica sul treno

3 ottobre 2016 | 22:55
Share0
Ventimiglia, tenta di attraversare il confine con il marito nella valigia, ma la dimentica sul treno

La testimonianza raccolta da don Rito Alvarez: “Storie che devono farci riflettere”

Ventimiglia. Ha tentato di attraversare il confine nascondendo il marito nella valigia ma, al momento di scendere, ha lasciato il bagaglio sul treno. Una migrante, ospite della chiesa di Sant’Antonio di via Tenda, ha cercato così di eludere il controllo delle forze dell’ordine, ma non è riuscita nel suo intento.
“Le donne hanno meno difficoltà a passare la frontiera”, ha raccontato don Rito Alvarez, parroco di Roverino che ha raccolto la testimonianza della coppia, “E così nascosto il marito nella valigia ha provato a vedere se riusciva ad arrivare in Francia senza essere fermata”.

E in effetti in Francia è arrivata, ma alla stazione, al momento di scendere, ha lasciato la valigia sulla carrozza. Un gendarme, a quel punto, si è avvicinato alla donna per ricordarle che di prendere il bagaglio ma lei ha risposto che era troppo pesante. L’agente della polizia francese ha provato a sollevare la valigia, ma sentendola così pesante si è insospettito e l’ha aperta scoprendo così un uomo al suo interno.

I due migranti sono stati riportati in Italia e, tornati nella chiesa delle Gianchette, hanno raccontato la loro disavventura. “Queste storie devono far riflettere”, ha dichiarato il parroco, “Per andare in Francia noi non abbiamo bisogno di nasconderci dentro una valigia”.