Ventimiglia: ieri la Notte della Luna ha concluso il progetto “Al Confine del Cielo”

9 ottobre 2016 | 13:12
Share0
Ventimiglia: ieri la Notte della Luna ha concluso il progetto “Al Confine del Cielo”

Nonostante la variabilità del cielo è stato possibile osservare la Luna ai telescopi

Ventimiglia. Ieri sulla magnifica Terrazza del Forte dell’Annunziata si è svolto il terzo e ultimo appuntamento del progetto “Al Confine del Cielo”, patrocinato dal Comune di Ventimiglia, che ha visto impegnata l’associazione Stellaria in una serata tutta dedicata al nostro satellite in occasione della Notte Internazionale della Luna.

Nonostante la variabilità del cielo è stato possibile osservare la Luna ai telescopi, e grazie alle letture di “CamminLeggendo” ritrovare tutte le emozioni che ha suscitato in scrittori, poeti e cantanti di ogni epoca.
Una fortunata signora è tornata a casa con un autentico frammento di Luna, proveniente da un meteorite ritrovato nel Sahara.
I più giovani si sono poi divertiti a “passeggiare” sulla Luna, nel sito di allunaggio dell’Apollo 15, grazie alla realtà virtuale, mentre i più grandi hanno potuto ripercorrere l’esperienza di Galileo osservando attraverso la ricostruzione del suo piccolo cannocchiale.

La Terrazza, come nei precedenti eventi, l’osservazione del Transito di Mercurio sul Sole a Maggio e “Occhi Su Saturno” a Giugno, si è dimostrata un incredibile e affascinante luogo per avvicinare un pubblico sempre numerosissimo all’osservazione delle bellezze del cielo stellato.

Il prossimo appuntamento con l’Associazione Stellaria è fissato per il 4 Novembre, all’ex Chiesa Anglicana di Bordighera, quando il giornalista scientifico Luigi Bignami presenterà il suo nuovo libro “A Caccia di Comete”.
Per informazioni http://www.astroperinaldo.it