la simulazione |
Cronaca
/
Golfo Dianese
/

Treno merci deraglia in galleria: esercitazione di 118 e VVF sulla nuova ferrovia San Lorenzo-Andora

26 ottobre 2016 | 12:46
Share0
Treno merci deraglia in galleria: esercitazione di 118 e VVF sulla nuova ferrovia San Lorenzo-Andora

Alla fine, nella realtà simulata, i due macchinisti se la sono cavata solo con qualche graffio e tanto spavento

San Bartolomeo al Mare.Un treno merci deragliato nella galleria della nuova linea ferroviaria al confine tra la province di Imperia e Savona. Due macchinisti feriti e incastrati tra le lamiere della locomotiva. E’ accaduto questa mattina, verso le 9, ma fortunatamente si è trattato solo di un’esercitazione che ha visto in azione il personale del 118 e quello dei Vigili del Fuoco.

L’esercitazione ha interessato la galleria “Collecervo/San Simone” – tra Cervo e Andora, sulla nuova linea a doppio binario prevista nella tratta Andora – San Lorenzo ed ha visto impegnati i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana ed è stata coordinata dalle Prefetture di Imperia e Savona. Coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, Vigili del Fuoco, 118, Protezione Civile, i Comuni di Cervo San Bartolomeo e Andora e le Forze dell’Ordine (Polizia Ferroviaria, Polizia Municipale di Andora e Cervo).

esercitazione linea fs

Alla fine, nella realtà simulata, i due ferrovieri se la sono cavata solo con qualche graffio e tanto spavento, il treno non trasportava materiale pericoloso e l’elisoccorso del 115, allertato in un primo momento, è stato fatto rientrare alla sua base di Genova. Il tutto sempre in maniera virtuale. Ma l’elicottero è stato l’unico mezzo il cui impiego è stato solamente simulato.

L’ambulanza della Croce Oro di Cervo e l’automedica si sono mosse realmente, così come il loro personale. Altrettanto si può dire per i pompieri, che dal loro comando di Imperia hanno inviato l’Unità Comando Logistico, una sorta di centrale operativa mobile. Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi. L’esercitazione rientra tra le iniziative propedeutiche all’attivazione della nuova linea in ottemperanza alla normativa vigente in tema di sicurezza in galleria (DM 28/10/2005).

Ci si prepara anche all’interruzione della linea che proprio tra Diano Marina e Alassio scatterà a partire dal prossimo 2 novembre. Trenitalia e Regione hanno già predisposto un piano di emergenza per il trasporto in pullman di studenti e pendolari. La nuova linea a monte, invece, sarà inaugurata il prossimo 11 dicembre.