Tasche vuote, via Cascione di Imperia senza luminarie per Natale

Ci penserà il Comune ad accontentare i commercianti o ci penseranno loro ad autofinanziarsi?
Imperia. A meno di un ripensamento di qualche singolo commerciante a Natale non vi saranno luminarie nella centralissima via Cascione, da mesi oggetto dell’intervento di pedonalizzazione.
Crisi economica e tasche vuote. Pochi soldi per illuminare a festa il salotto commerciale portorino. “Anni fa – sottolinea con un po’ di amaro in bocca Riccardo Caratto, presidente del Civ di Porto Maurizio – eravamo stati gli unici ad autofinanziarci per allestire le luminarie in via Cascione. Di fatto avevamo aperto la strada alle luci “fai date”. Al momento non è nostra intenzione raccogliere soldi tra i colleghi per illuminare la strada principale di Porto Maurizio”.
Che cosa succederà ora? Ci penserà il Comune? Forse da tesoretto spunteranno fuori anche degli spiccioli per assicurare lo shopping in un’atmosfera festosa? Una cosa è certa. “Non saranno i commercianti a mettere mano al portafoglio – dice Caratto – Difficilmente pagheranno di tasca loro gli addobbi. Ci sarà forse qualcuno che lo farà in completa autonomia”.
Alcuni negozianti, in effetti, hanno chiesto i preventivi alle aziende specializzate per gli addobbi luminosi. Ma nessuno ha preso una decisione definitiva anche se i mesi corrono e tra poco più di un mese e mezzo inizierà la corsa ai regali. “Non sono decisioni facili da prendere – dicono alcuni negozianti di Porto – ma sicuramente qualcosa faremo. Nessuno vuole che questa strada sia deserta a Natale”.