Taggia in festa per il gemellaggio con Verbicaro: firmato il patto di fratellanza in piazza Trinità
Una mattinata nel segno dei valori, della conoscenza delle tradizioni e nel ricordo della storia che lega i due paesi
Taggia. Mattinata di festa in piazza Trinità dove è stato siglato ufficialmente il gemellaggio tra il comune di Taggia e il comune di Verbicaro.
Tantissimi i verbicaresi, ormai residenti da tempo a Taggia, che hanno voluto partecipare al consiglio comunale tenutosi nel cuore del Paese e che ha segnato ufficialmente il patto di fratellanza tra i due comuni geograficamente molto distanti ma più vicini che mai grazie alla storia.
Una mattinata nel segno dei valori, della conoscenza delle tradizioni e nel ricordo della storia che lega i due paesi. Tra il pubblico presente al consiglio c’era anche la signora Giovanna, la prima cittadina di Taggia ad aver sposato un verbicarese. Nel corso della seduta sono stati ricordati alcuni tra i primi cittadini di Verbicaro giunti a Taggia negli anni 50.
Si sono susseguiti momenti di grande commozione anche durante le esibizioni dei cittadini di domani, i bimbi del “Coro mille voci, una voce” di Taggia e di cinque bimbi che hanno recitato una piccola parte insieme ai maestri Angelo Cirimele e Valeria Lanteri, nei dialetti dei due terre.
Visibilmente emozionato nel corso di tutta la cerimonia il sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri, il primo cittadino di Taggia Vincenzo Genduso e i consiglieri di minoranza considerate anche le origini verbicaresi ricordate nel corso degli interventi di Lucio Cava e Piero Arieta.
Dopo uno scambio di doni tra le due amministrazioni è seguito ancora un momento di festa con la musica in piazza suonata dalla Banda Pasquale Anfossi e un rinfresco offerto dalle Confraternite.