Sanremo, inaugurati la Biblioteca Templare e l’Archivium Secretum Templi

18 ottobre 2016 | 09:14
Share0
Sanremo, inaugurati la Biblioteca Templare e l’Archivium Secretum Templi
Sanremo, inaugurati la Biblioteca Templare e l’Archivium Secretum Templi
Sanremo, inaugurati la Biblioteca Templare e l’Archivium Secretum Templi
Sanremo, inaugurati la Biblioteca Templare e l’Archivium Secretum Templi

Il Grand Hotel & Des Anglais di Sanremo è il Tempio dell’arte e della cultura della Riviera Ligure di Ponente e della Costa Azzurra

SanremoSabato 15 ottobre sono stati inaugurati la Biblioteca Templare e l’Archivium Secretum Templi. Il Grand Hotel & Des Anglais di Sanremo diventa così il Tempio dell’arte e della cultura della Riviera Ligure di Ponente e della Costa Azzurra.

Da quando l’Istituto per lo Studio e la Promozione dell’Arte e della Cultura – I.S.P.A.C., l’istituzione che beneficia del patrocinio permanente del V.E.O.S.P.S.S. – Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis, ha aperto lo scorso anno il museo – galleria d’arte “Le 13OR Templier”, gli ospiti dell’albergo e i visitatori esterni hanno potuto immergersi in un luogo ricco di fascino, di arte, di storia e di cultura. Il visitatore che entra in questo luogo ha solo l’imbarazzo della scelta.

Può ammirare la splendida galleria d’arte pittorica, che ospita nomi illustri di grandi artisti quali De Pisis, Sironi, Rosai, Mussolini, Fornoni, Contenotte, Munciguerra, Gentilini, Osta, Zanesi, Trofimova, Caselli, Ottaviani e tanti altri.

Può poi rimanere incantato davanti alle meravigliose statue di Capodimonte o di Lladro, ai rari pezzi antichi di Limoges, ai deliziosi monili in cristallo Swarovski, ai pezzi unici e storici in vetro di Murano e godere degli incredibili giochi di luce delle preziose sculture in vetro colorato lavorato con tecnica Tiffany.

Può poi soffermarsi ad ammirare le statue lignee del trecento oppure quelle in bronzo del quattrocento o quelle ottocentesche o contemporanee di scultori famosi come Lecornay Messina, Robazza, Mongini.

Se tutto questo non fosse sufficiente, il visitatore può immergersi nella storia ed ammirare i reperti e le reliquie del V.E.O.S.P.S.S. – Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis, il glorioso Ordine dei Templari.

Si va dalle reliquie del Beato Paolo VI e della Venerabile Marina Occhiena, madre di San Giovanni Bosco, alla statua della Madonna Miracolosa rivestita in oro, ai reperti storici, come i legni della biblica Arca di Noé, il sigillo di Federico II di Hohenstaufen, le croci etiopi del trecento, l’anello dei Maestri Generali del duecento, e tantissimi altri oggetti di rara bellezza.

Tutto questo sino a sabato 15 ottobre, quando il Grand Hotel & Des Anglais è diventato anche la sede della Biblioteca Templare e dell’Archivium Secretum Templi.

Alla presenza di numerose autorità, quali l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Sanremo, Costanza Pireri, il Consigliere del CdA del Casinò di Sanremo, Olmo Romeo, la responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura del Casinò di Sanremo, Marzia Taruffi, il Parroco della Chiesa di San Rocco, Don Marco Moraglia, e i vertici del V.E.O.S.P.S.S., sono stati presentati libri antichi, grandi opere storiche e manoscritti rarissimi, che hanno mandato letteralmente in visibilio il ristrettissimo numero di ospiti invitati.

Durante l’inaugurazione, si è anche tenuto il vernissage dell’artista francese Elsa Caselli, che ha esposto le sue opere pittoriche e ha deliziato gli intervenuti con brani di musica classica suonati con maestria al pianoforte.

Da oggi chi desidera passare una vacanza immerso nell’arte e nella cultura ha il suo nuovo tempio, il Grand Hotel & Des Anglais a Sanremo, un albergo assolutamente unico.