Sanremo: gara di solidarietà per un gatto ferito, raccolti 1.030 euro
Il gatto investito sarebbe andato incontro a morte certa. La ragazza che lo ha soccorso ha chiesto aiuto sui social. I soldi andranno anche a Enpa e Lega del gatto.
Sanremo. Si è conclusa oggi una raccolta fondi che è andata al di là delle più rosee aspettative: più di mille euro sono stati infatti raccolti grazie alla generosità di chi ha accolto l’appello lanciato su Facebook per sostenere le cure necessarie a salvare un gatto investito in via Pietro Agosti, a Sanremo. Il gatto, recuperato nel cortile interno di un condominio dove si era rifugiato dopo essere stato investito, sarebbe andato incontro a morte certa senza l’intervento di una ragazza che abita nel condominio che ha allertato il soccorso veterinario di Bussana. Il gatto è poi stato operato nella struttura dell’ambulatorio veterinario Argentina ad Arma di Taggia.
I bussolotti per la raccolta delle offerte erano stati posizionati in diversi esercizi commerciali di Sanremo e all’interno dello stesso ambulatorio. Questa mattina alla presenza dei giornalisti e dei rappresentanti dell’Enpa e della Lega del gatto sono stati aperti i bussolotti e si è proceduto alla conta dei soldi. Quasi 800 gli euro raccolti negli esercizi che hanno aderito all’iniziativa, mentre altri 230 euro sono stati raccolti presso l’ambulatorio, per un totale che supera quindi i mille euro.
Qualcuno è stato particolarmente generoso: sono state infatti ben sei le banconote da 50 euro, e molte quelle da venti euro, non proprio piccole somme in momenti come questi.
Una bella cifra, che una volta detratto il costo dell’intervento, ridotto a circa 400 euro perché una parte delle spese è stata coperta grazie alla convenzione con l’Enpa e all’ambulatorio stesso, consente di intervenire in altre situazioni simili. Una parte dei soldi raccolti presso l’ambulatorio servirà per l’intervento su un cagnolino di nome Bijoux già ricoverato per la rottura di una zampa, mentre il resto dei soldi avanzati, circa 400 euro, verrà diviso tra Enpa e Lega del Gatto, enti che a causa delle continue riduzioni dei fondi elargiti dallo Stato o dai comuni necessitano di donazioni continue per poter svolgere il loro importante compito sul territorio.
Il gatto, che aveva riportato la frattura del bacino, ora sta meglio ed è stato adottato con il nome Tyson. Gli organizzatori della raccolta fondi, che si è sviluppata prevalentemente sui gruppi social di facebook “Sei di Sanremo se…”, Sei di Sanremo se mugugni” e “Amanti dei gatti” ringraziano di cuore il Soccorso veterinario di Bussana, il Poliambulatorio veterinario Argentina, i punti di raccolta La Pergamena, Il piccolo ritrovo, Zampa e verde, Bibou Pet Shop e i cittadini che si sono dimostrati generosi, tra i quali i dipendenti di Casa Serena che hanno provveduto ad una raccolta interna.