la storia |
Cronaca
/
Imperia
/

Prescriveva troppi farmaci ai pazienti, medico di famiglia imperiese condannato dalla Corte dei Conti

27 ottobre 2016 | 18:56
Share0
Prescriveva troppi farmaci ai pazienti, medico di famiglia imperiese condannato dalla Corte dei Conti

La vicenda era iniziata quattro anni fa quando l’Asl aveva contestato al medico un danno erariale di 200 mila euro

Imperia. Prescriveva troppi farmaci tanto che alla fine è stato accusato di danneggiare le casse della sanità pubblica. Per questo motivo un medico di famiglia è stato condannato a pagare un indennizzo di 15.640 euro all’Asl 1 dell’imperiese. La sentenza è stata emessa dalla Corte dei Conti a luglio, ma resa pubblica solo adesso. I giudici contabili hanno preso in esame la vicenda. In sostanza avrebbe inciso in maniera consistenza sulla spesa farmaceutica che la stessa Asl aveva sostenuto al netto del ticket pagato dai pazienti.

La vicenda era iniziata quattro anni fa tanto che l’Asl aveva deciso di agire nei confronti del medico contestando un danno erariale di oltre 241 mila e 500 euro. Si trattava di prescrizioni che andavano dagli anni 2010 al 2012. Nel corso del lungo procedimento la richiesta era stata poi ridotta a poco più di 149 mila euro.

 I giudici contabili esaminando il caso hanno respinto gran parte delle prescrizioni contestate sostenendo che al professionista va lasciato comunque un margine di discrezionalità a favore della tutela del paziente. La Corte ha in parte riconosciuto alcune ragioni avanzate dai legali del medico e ridotto l’entità dei danni, a cui vanno aggiunti i 700 euro di spese di giudizio.

La condanna, trasformata in una sanzione pecuniaria, è scattata invece per ricette in favore di pazienti che di fatto accumulavano medicinali nel cassetto della camera da letto non tanto per necessità ma di averlo sempre a disposizione a casa come in borsa andando a lavorare.