Polemica sul taglio degli alberi, la risposta dell’amministrazione di Ventimiglia al consigliere Ballestra

14 ottobre 2016 | 19:20
Share0
Polemica sul taglio degli alberi, la risposta dell’amministrazione di Ventimiglia al consigliere Ballestra

“Il perito ha effettuato un controllo del territorio e prodotto una relazione: in base a quella è iniziato l’abbattimento degli alberi non idonei e a breve inizierà la ripiantumazione”

Ventimiglia. Il consigliere di Ventimiglia, Giovanni Ballestra, ieri in un intervento ha dichiarato di essere pronto a costituire un Comitato per la difesa del verde pubblico, visto che con l’abbattimento degli alberi in città stanno commettendo, secondo lui, “uno scempio vero e proprio”.

Il consigliere ha contattato l’ufficio tecnico per avere tutte le schede degli alberi già tagliati e quelle delle piante che stanno per essere abbattute per capire con quale criterio sono stati abbattuti gli alberi.

L’amministrazione comunale però aveva già avvisato giorni fa che, per garantire la sicurezza pubblica ed evitare danni ulteriori ai marciapiedi e al manto stradale, si stava provvedendo al taglio delle piante di pino di via Gramsci.

“L’assessore al Verde e ai Lavori Pubblici, Gabriele Campagna, ha evidenziato a suo tempo la necessità di un report sullo stato delle piante cittadine; da questo bisogno è nato l’affidamento di un incarico come perito agrario attraverso bando pubblico” – dice l’amministrazione comunale – “Il perito ha effettuato un controllo del territorio e prodotto una relazione: in base a quella è iniziato l’abbattimento degli alberi non idonei e a breve inizierà la ripiantumazione”.

Inoltre l’amministrazione sta lavorando al regolamento del verde e nei prossimi mesi se ne discuterà prima in commissione consiliare e poi in consiglio comunale.