Per il mese della prevenzione del tumore al seno la fontana di Arma si tinge di rosa
L’obiettivo è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce
Taggia. La fontana di Arma anche quest’anno si tinge di rosa per tutto ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno.
La Campagna Nastro Rosa LILT for Women 2016, giunta alla sua XXIV edizione, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Rosa LILT anche in alcune farmacie di Arma di Taggia che per tutto il mese ospiteranno alcune volontarie con materiale divulgativo.
“La prevenzione è un messaggio per tutte noi” è il claim che caratterizzerà la campagna, accompagnato dall’hashtag #iofaccioprevenzione.
L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% nell’ultimo quinquennio. Ciò, pur considerando che la guaribilità del cancro al seno è sensibilmente salita, attestandosi oggi intorno all’80-85% dei casi.
“Oltre all’autopalpazione (a partire dai 16-18 anni), – come riportato sul sito della LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione provinciale di Imperia– le donne non a rischio dovrebbero sottoporsi ogni anno, a partire dai 30 anni, a una visita senologica con ecografia e, dai 40 anni in su, anche a una mammografia annuale, per tutto il resto della vita. Per un po’ di anni quindi devono pagare il ticket, ma è solo una tantum. L’obiettivo è irrinunciabile ed è quello di vivere una vita più lunga e in buona salute. Questi esami “salva-vita” vengono eseguiti anche nella nostra sede Lilt, a fronte dell’iscrizione e di un contributo”.