Patrizia Bottiglieri diventa “Dama”: la volontaria della Croce Verde Intemelia premiata dai Savoia

8 ottobre 2016 | 13:35
Share0
Patrizia Bottiglieri diventa “Dama”: la volontaria della Croce Verde Intemelia premiata dai Savoia

La volontaria è stata premiata per essersi distinta nel sociale

Ventimiglia. Patrizia Bottiglieri, volontaria della Croce Verde Intemelia, è stata nominata “Dama” dell’Ordine al merito di Savoia e dell’Ordine al merito civile da Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia e dal figlio Filiberto per essersi distinta nel sociale.

La cerimonia ha avuto luogo a Roma. L’Ordine al merito di Savoia è un ordine cavalleresco istituito dal principe Vittorio Emanuele di Savoia, durante il suo esilio. Fondato a Ginevra, residenza dei coniugi di Savoia durante l’esilio, in Italia è considerato un ordine dinastico, istituito per ricompensare gli uomini e le donne benemeriti verso casa Savoia.

L’Ordine, nella foggia e nella tradizione, si rifà all’Ordine della Corona d’Italia, istituito a suo tempo da Vittorio Emanuele II per ricompensare quanti si fossero distinti a favore del neonato regno d’Italia, il che ravvicina questo ordine col medesimo valore di ricompensa personale. Per la croce invece il disegno è da ricondurre a quello dell’Ordine al Merito civile di Savoia.