Oliviero Troia, la nuova promessa ciclistica bordigotta

13 ottobre 2016 | 08:47
Share0
Oliviero Troia, la nuova promessa ciclistica bordigotta

L’atleta racconta i suoi sogni, gli obiettivi, i traguardi della sua grande passione: il ciclismo

Sanremo. Giovane, bello, simpatico ed un’eccellenza sportiva nel ciclismo, questo è OlivieroTroia.

Nato a Bordighera il 1 settembre del 1994, oggi ha solo 22 anni ma ha già alle spalle un notevole curriculum, infatti nel 2017 farà il salto di qualità passando ai professionisti con la TJ Sport, il nuovo progetto cinese legato all’attuale Lampre.

“Ho raggiunto il sogno della mia vita, perché fin da piccolo quando guardavo la tele volevo diventare quello che sono diventato. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono davvero felice ciò è stato possibile grazie ai miei genitori che mi sono rimasti sempre vicino e mi hanno aiutato a coltivare questa passione ed arrivare a questo risultato”- ci confida Oliviero, che è stato ospite del “salotto” di Riviera24Sport.

Il 22enne ha raggiunto importanti risultati e piazzamenti fino ad oggi, ha infatti appena vinto la 3^ tappa della XLIV Bidasoa Itzulia – Vuelta al Bidasoa 2016 in Spagna grazie alla sua bravura e preparazione.

“Ogni competizione è diversa, questo è il bello del ciclismo. Io prima di partire ho un rituale, sono religioso e faccio tre volte il segno della croce e dico una preghiera prima di iniziare, mi ha sempre portato bene e lo farò sempre” – ci svela l’atleta.

Un po’ di fortuna serve sempre, ma il giovane deve i suoi traguardi al duro lavoro che ogni giorno fa durante gli allenamenti per essere sempre in forma e pronto ad affrontare ogni sfida. “Ogni giorno cambiano le ore di allenamento, un giorno posso fare un’ora o riposo oppure posso fare anche cinque o sei ore al giorno, questo dipende dal giorno della settimana, dal giorno in cui ho la gara, dalla gara che ho da preparare e da tanti altri aspetti. Gli allenamenti sono molti duri perché bisogna sacrificarsi molto e non è facile” – dice Troia.

Nella vita di Oliviero il ciclismo ormai è la sua passione, ma quando ha del tempo libero si rilassa trascorrendolo insieme alla famiglia e agli amici. “Ho molto tempo libero ma quando arrivo dagli allenamenti sono molto stanco. Quando ho il giorno di riposo diciamo che come hobby ho quello di stare con gli amici, essendo sempre via di casa li vedo poco e così quando sono a casa mi fa piacere passare il tempo con loro” – afferma Oliviero.

Oliviero ci racconta poi come è nata la sua passione: “La mia passione è nata per caso un giorno d’estate, ad agosto, quando il mio migliore  amico, con cui stavo giocando, per ridere mi ha detto vieni in bici con me così dimagriamo un po’, visto che all’epoca ero un po’ grassottello, e così tutto felice ho detto a mia mamma: “Mamma vado in bici, vado in bici”. Tutto è iniziato per dimagrire. Poi la prima gara è andata così così, la seconda ho visto che è andata bene e da lì è diventata la mia passione”.

Casualmente il destino lo ha indirizzato verso il suo futuro: una carriera da ciclista, che è iniziata con la Ciclistica Bordighera, poi Gb Junior Team Liguria A.s.d., S.c. Galliatese Liguria A.s.d., Velo Club A.s.d., ha continuato con la Team Colpack  e ora andrà con la Tj Sport. Quest’anno ha anche già fatto alcune apparizioni con la maglia della Lampre-Merida nelle vesti di Stagista.

“Nella prova da Stagista è stata molto dura perché corri con tutti i professionisti più forti al mondo, con ormai uomini di 32-33 anni, e io mi ritengo ancora un ragazzo. Confrontarmi con loro mi ha fatto capire che ci vuole molto allenamento perché sono bravi e hanno molta più esperienza e in questi anni sarà dura ma c’è la metterò tutta per arrivare subito ad altissimi livelli” – ci confessa Troia.

L’atleta trova anche il tempo per informare sui social i suoi fan su ciò che fa: “Sono giovane e uso abbastanza i social soprattutto per comunicare con la gente che ti vuole vedere e vuole bene perché penso che faccia piacere a tutti sapere cosa fa una persona. Mi piace comunicare, non tutti i giorni ma almeno una volta alla settimana pubblico qualcosa. Sono abbastanza attivo”.

Infine ci rivela i suoi obiettivi e i suoi prossimi impegni ciclistici: “L’obiettivo principale futuro è innanzitutto il mio sogno: fare la Milano-Sanremo. Ogni giorno mi alleno su queste strade e fin da piccolino il mio obiettivo è quello di fare la Milano –Sanremo, ma non è il solo. Tra i miei obiettivi futuri ci sono anche le Classiche del nord, in Belgio, tipo il Giro delle Fiandre, mi piacerebbe prima farle e poi avere un buon risultato negli anni a venire“.

“Domenica dovrò correre l’ultima gara con il Team Colpack e poi andrò in Cina sempre da Stagista con la Lampre a fare il tour che durerà 8 giorni dal 22 al 30 ottobre e poi la mia stagione finirà lì. Avrò un breve riposo di circa venti giorni in cui andrò in vacanza e poi inizieranno gli allenamenti per la stagione prossima” – conclude Oliviero Troia.

I risultati delle corse di Oliviero Troia:

  • 2011, 5a nella 1a tappa Giro della Lunigiana, Allievi, Pontremoli (Toscana), Italia
  • 2012, 3a nella Trofeo Città di Loano, (Loano, Allievi), Loano (Liguria), Italia
  • 2012, 6a nella European Championship, Strada, Allievi, Goes (Zeeland), Olanda
  • 2012, 3a nella Trofeo Emilio Paganessi, (Vertova, Allievi), Vertova (Lombardia), Italia
  • 2012, 4a nella 1a tappa Giro della Lunigiana, Allievi, Brugnato (Liguria), Italia
  • 2012, 2a nella 2a tappa Giro della Lunigiana, Allievi, Follo (Liguria), Italia
  • 2012, 8a nella 3a tappa Giro della Lunigiana, Allievi, Fosdinovo (Toscana), Italia
  • 2012, 9a nella Classifica Generale Giro della Lunigiana, Allievi, Italia
  • 2013, 3a nella GP Industria Artigianato e Commercio Carnaghese, (Carnago), Carnago (Lombardia), Italia
  • 2014, 3a nella Ustaritz – Ustaritz, Boucles de l´Essor, (Ustaritz), Ustaritz (Aquitaine), Francia
  • 2014, 3a nella 1a tappa Vuelta a Bidasoa, (Bidasoa Itzulia), Irún (Pais Vasco), Spagna
  • 2014, 5a nella Circuito Viguzzolese, (Viguzzolo), Viguzzolo (Piemonte), Italia
  • 2014, 1a nella Trofeo Gavardo Tecmor, (Gavardo (a)), Gavardo (Lombardia), Italia
  • 2014, 4a nella Milano – Rapallo, Italia
  • 2015, 5a nella Trofeo Edil C, (Collecchio (a)), Collecchio (Emilia-Romagna), Italia
  • 2015, 5a nella Memorial Angelo Fumagalli, (Castello di Brianza), Castello di Brianza (Lombardia), Italia
  • 2015, 6a nella Trofeo Matteotti, (Pescara), Pescara (Abruzzi), Italia
  • 2016, 3a nella Coppa San Geo, Italia
  • 2016, 3a nella Trofeo Auro Boreri, (Milano – Busseto), Italia
  • 2016, 1a nella 3a tappa Vuelta a Bidasoa, (Bidasoa Itzulia), Orio (Pais Vasco), Spagna
  • 2016, 4a nella Paris – Roubaix, U23, Francia
  • 2016, 4a nella Ruota d’Oro – Castelfranca di Sopra, (Castelfranca di Sopra), Castelfranca di Sopra (Toscana), Italia