Nel fine settimana la presentazione dei corsi della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

10 ottobre 2016 | 22:10
Share0
Nel fine settimana la presentazione dei corsi della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

Presso I.S.A.H. Centro di riabilitazione polivalente di Imperia

Imperia. Sabato 15 ottobre presso I.S.A.H. Centro di riabilitazione polivalente di Imperia, Piazza G.B. De Negri n. 4  si terrà, alle ore 15 e 30, la presentazione dei programmi formativi A.A. 2017 della S.P.P. Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica – un percorso quadriennale equipollente ai diplomi di specializzazione universitaria.

Fondata a Milano nel 1971, la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica ha una lunga tradizione di insegnamento nel campo della psicoterapia. Ha avuto tra i suoi principali referenti scientifici Gaetano Benedetti dell’Università di Basilea e Johannes Cremerius dell’Università di Friburgo.

Oggi la S.P.P. è una Scuola quadriennale, riconosciuta dal Ministero, con sedi a Milano e a Torino.

La Scuola si basa sui fondamenti classici della Psicoanalisi di Freud ed è particolarmente attenta agli sviluppi contemporanei in campo psicoanalitico.

L’articolazione dei programmi di insegnamento implica la stretta collaborazione con l’A.S.P. (Associazione Studi Psicoanalitici, che raccoglie docenti ed ex-studenti della scuola) e la partecipazione di studiosi di riconosciuto rilievo nazionale e internazionale, come visiting professors.

La scuola prepara psicoterapeuti a orientamento psicoanalitico che operano in ambito pubblico e privato in due distinti corsi per l’Età Adulta e l’Età Evolutiva. Possono essere ammessi ai corsi i laureati in Medicina o Psicologia iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini.

La psicoterapia alla quale la scuola forma gli allievi comprende ambiti anche molto distanti dalle nevrosi.

Infatti, gli alunni, si trovano ad affrontare nel tirocinio spesso aree ancora poco esplorate, come il sostegno psicologico alle patologie organiche croniche, il lavoro psicologico nel campo dei trapianti d’organo, le patologie e il disagio psichico dei portatori di handicap, degli anziani, e, in misura sempre più frequente, le richieste di aiuto psicologico dei migranti provenienti da paesi con culture profondamente differenti dalla nostra.

Per ulteriori informazioni

I.S.A.H. Centro di riabilitazione polivalente 0183/293522 interno 212

www.sppscuoladipsicoterapia.it