Nasceva oggi Rino Gaetano, storica la sua partecipazione a Sanremo con “Gianna”

29 ottobre 2016 | 10:56
Share0

Era il 1978 e conquistò il terzo posto dietro i Matia Bazar e Anna Oxa

Sanremo. Il 29 ottobre 1950 nasceva a Crotone uno dei più grandi talenti della musica italiana, Rino Gaetano. Cantautore appassionato e pungente, scomparve giovanissimo, a soli trent’anni, a causa di un incidente stradale a Roma dove nel 1960 si era trasferito con la famiglia.

Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano, scopre il suo talento musicale molto presto. Dopo essersi esibito per la prima volta al Folk Studio nel ’73 con lo pseudonimo di Kammamuri, arriva al successo nel ’75 con  il 45 giri “Ma il cielo è sempre più blu”. Leggendario, tanto quanto la sua prima e unica partecipazione nel ’78 al Festival di Sanremo con “Gianna”.

Era la 28a edizione della kermesse canora e sul palco si muovevano la presentatrice Maria Giovanna Elmi affiancata da Stefania Casini, Beppe Grillo e Vittorio Salvetti, quest’ultimo anche patron della stessa manifestazione. L’esibizione di Rino Gaetano fu incredibile ed esilarante. La canzone piacque moltissimo al grande pubblico e fu anche apprezzata da critici e addetti ai lavori. Conquistò il terzo posto dietro i Matia Bazar e Anna Oxa.

Oggi, a sessantasei anni dalla sua nascita, gli rendiamo omaggio ricordando quella storica partecipazione e riascoltandola con un video (in apertura di articolo).