Molini di Triora, avvistato un altro animale raro: dopo la “sfinge testa di morto” è la volta del “geotritone di Strinati”





Entrambi gli avvistamenti sono stati fatti nella zona di Agaggio
Molini di Triora. L’alta Valle Argentina e in particolare la frazione di Agaggio sembrano essere diventati patria di animali bizzarri e relativamente esotici. Il luglio scorso, da una residente, era stato trovato un enorme bruco giallo, rivelatosi poi essere lo stato larvale della falena “sfinge testa di morto”(Acherontia atropos LINNAEUS, 1758): un lepidottero appartenente alla famiglia Sphingidae, diffuso in Eurasia e Africa.
Pochi giorni fa invece è stata la volta di una strana salamandra, fotografata da un lettore che ha la casa di campagna in quella zona , in quella frazione di Agaggio che non smette di stupire per la ricchezza di flora e fauna, per la sua biodiversità. La salamandra in questione si è poi rivelata essere un “Georitone di Strinati” specie protetta e rara in tutta Europa, ma che in Italia – e in particolare in Sardegna – trova il suo areale preferito.