L'esperto |
Altre News
/
Zone
/

Meteo, le previsioni di Achille Pennellatore

24 ottobre 2016 | 11:05
Share0
Meteo, le previsioni di Achille Pennellatore

Schiarite inaffidabili e passaggi nuvolosi associati a qualche pioggia sparsa al largo e sulla costa centro-orientale della Liguria

Sanremo. Ecco le previsioni del tempo del meteo Portosole di Achille Pennellatore per la giornata di lunedì 24 ottobre 2016:

PER LA GIORNATA DI LUNEDI’ 24 OTTOBRE 2016

AVVISI A 24 ORE IN BIANCO/NERO PER IL MARE: dal primo pomeriggio, vento forte forza 7 da NE sulle zone del largo e più localmente, sotto raffica, anche su tratti di costa specie a levante di Capo Mele.

SITUAZIONE SINOTTICA ALLE ORE 07 LOCALI SULLA LIGURIA, COSTA AZZURRA E GOLFO LIGURE, CON EVOLUZIONE
Stazionarietà della situazione meteo con naso anticiclonico padano aumentato a 1022 hPa e flusso meridionale in quota, sud-orientale al suolo, temperato e umido nel Mediterraneo richiamato da una profonda depressione 992 hPa in fase di colmamento a W del Portogallo. Da mercoledì avremo alta pressione introdotta da un flusso settentrionale sostenuto.

ATTENZIONE: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: intorno NE/E, 10/20 nodi in rinforzo nella giornata a 15/25 localmente 28/33 dal primo pomeriggio, principalmente al largo.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso, agitato al largo sul settore occidentale del Golfo.
CIELO E FENOMENI: schiarite inaffidabili e passaggi nuvolosi associati a qualche pioggia sparsa al largo e sulla costa centro-orientale della Liguria. Nella prossima notte potrà cadere qualche piovasco anche sulla costa del Ponente.
VISIBILITA’: buona, scarsa solo sotto precipitazione.
TEMPERATURA: stabile, mite.

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI MARTEDI’ 25 OTTOBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: di tendenza intorno NE sul Ponente e da E/SE sul Centro/Levante, 10/20 nodi o anche 23/27 dal pomeriggio al largo e sulla costa centrale della Liguria, poi in attenuazione verso sera o prima parte della notte.
STATO DEL MARE: diverrà mosso-stirato sulla costa, resterà molto mosso al largo.
CIELO E FENOMENI: ultimi rigurgiti di instabilità, ovvero schiarite alternate a passaggi nuvolosi da monte verso mare ancora associati a qualche piovasco o breve rovescio temporalesco.
VISIBILITA’: in alternanza buona o scarsa.
TEMPERATURA: massima in lieve aumento.

PREVISIONE A 72 ORE, PER MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)
VENTO IN NODI: di direzione variabile 5/15 nodi, dal pomeriggio nuovo rinforzo da N a 10/20 nodi localmente 25 al largo e sulla costa centrale della regione.
STATO DEL MARE: poco mosso o mosso-stirato sulla costa, mosso in aumento a molto mosso dal pomeriggio al largo.
CIELO E FENOMENI: schiarite nettamente prevalenti, solo qualche addensamento di nuvole basse sulla costa.
VISIBILITA’: buona o localmente discreta sulla costa.
TEMPERATURA: in aumento.

La Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori si sviluppa lungo i 24 km della vecchia linea ferroviaria che dal 1872 al 2001 ha servito il Ponente Ligure. La pista ciclabile è ideale per scoprire la Riviera dei Fiori in un modo nuovo e ricco di possibilità, grazie alla posizione del percorso, che parte da Ospedaletti, attraversa Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure e Santo Stefano ed arriva a San Lorenzo al Mare.

SERVIZIO METEO PRIVATO, VOLUTAMENTE “NON UFFICIALE” – ISO 14001:2004 – IQNET REG. IT-51807 – RINA EMS-1576/S – ANNO 33°
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
“Un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.