Inaugurato il monumento in memoria dei caduti delle polizie locali




Presente alla cerimonia che si è svolta a Genova anche una delegazione della Riviera dei Fiori
Diano Marina. Presso il cimitero di Staglieno è stato inaugurato il monumento in memoria di tutti i caduti delle polizie locali italiane. Alla cerimonia hanno partecipato funzionari e comandanti anche di quattro delegazioni dell’Imperiese: Diano Marina, Dolcedo, Vallecrosia e Ospedaletti con i sindaci e loro rappresentanti.
La cerimonia si è svolta nel viale degli eroi, dove sarà collocato il memoriale, alla presenza delle autorità cittadine e di rappresentanze delle polizie locali italiane. L’opera è stata realizzata da uno scultore genovese e rappresenta un vigile urbano che saluta militarmente. Si tratta di una scultura in bronzo che rappresenta un caso unico in quanto prima opera dedicata ai caduti delle polizie locali in Italia.
Il memoriale è stato finanziato dalla Società di Mutuo Soccorso e dalla Polizia Municipale di Genova, attraverso una raccolta di contributi tra i soci e grazie all’utilizzo del crowdfunding. Un’opera molto importante perché va a colmare un vuoto nel panorama della memorialista dedicata alle forze dell’ordine ed è un omaggio ai tanti poliziotti caduti durante il proprio servizio, in attività di controllo sulle strade ma anche in attività contro la mafia, contro il degrado ambientale e in scontri a fuoco con rapinatori, allo scopo di tutelare le vite dei concittadini.