Il volo del fenicottero da Ventimiglia ad Albenga, soccorso da ultimo minuto dell’Enpa

7 ottobre 2016 | 18:24
Share0
Il volo del fenicottero da Ventimiglia ad Albenga, soccorso da ultimo minuto dell’Enpa

Senza guida il giovane volatile ha rischiato di morire

Ventimiglia. E’ stato recuperato e soccorso dai volontari Enpa di Savona uno dei tre giovani fenicotteri che, lo scorso 23 settembre, avevano fatto tappa alla foce del fiume Roja di Ventimiglia.

I volatili probabilmente si sono separati dal loro stormo perché stanchi e, dopo essersi rifocillati alla foce del Roja, forse a causa di un eccessivo disturbo, sono ripartiti verso levante. Due di loro sono giunti fino alla foce del Sansobbia di Albisola, dove purtroppo uno di loro è morto per cause ignote, mentre l’altro ha trovato, per ora “casa”.

Il fenicottero giunto solo e stremato ad Albenga, invece, è stato recuperato e consegnato ai volontari grazie alla collaborazione di Gius Dodo Darwin, e dopo qualche giorno di rifocillamento, sarà trasferito presso la Riserva Naturale delle Saline di Hyères, in Francia, dove potrà ricongiungersi ai suoi simili.

E’ difficile, per i giovani fenicotteri proseguire il loro viaggio da soli in quanto si tratta di volatili che, in tenera età, hanno bisogno della guida e dell’insegnamento degli adulti per apprendere le rotte migratorie e conoscere le zone idonee alla sosta e all’alimentazione lungo le coste del Mediterraneo.